Bronte, Musumeci inaugura il nuovo Pronto Soccorso: “Più attenzione per gli ospedali periferici”

Bronte, Musumeci inaugura il nuovo Pronto Soccorso: “Più attenzione per gli ospedali periferici”

Inaugurato a Bronte il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Castiglione- Prestianni: reparto dotato di una camera calda’ moderna, tre ambulatori e un’astanteria ampia e funzionale.

A tagliare il nastro il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, dei deputati regionali Giovanni Bulla, Gaetano Galvagno, Alfio Papale e Giuseppe Zitelli, del sindaco Pino Firrarello, e dei primi cittadini dei comuni limitrofi del catanese e del messinese. Prima di recarsi all’ospedale per la cerimonia di inaugurazione Musumeci ha incontrato nella sede dell’assise civica brontese che si trova in via Arcangelo Spedaleiri, gli amministratori dei comuni del versante nord dell’Etna e quello sud dei Nebrodi.

Accanto a Musumeci il sindaco di Bronte Pino Firrarello e il presidente del consiglio Aldo Catania:

“Stiamo lavorando per istituire la zona turistica del terzo polo, quello del nord est – ha detto Musumeci – che finora è stato tenuto fuori dalle programmazioni, e interloquiamo con il Governo nazionale per capire come intendano investire i 20 miliardi del Recovery -plan destinati alla Sicilia. Noi puntiamo su 5 o 6 cose, abbiamo bisogno di grandi infrastrutture per dare all’Isola una posizione di centralità nel Mediterraneo”.

Il governatore si è recato all’ospedale dove ad attenderlo vi era l’assessore Ruggero Razza, ma anche il direttore generale dell’Asp etnea, Maurizio Lanza. Nel suo intervento Musumeci ha ribadito che “gli ospedali periferici o delle aree interne sono una nostra priorità. Abbiamo la necessità di rivitalizzarli perché, in una zona come quella del versante ovest dell’Etna, l’ospedale è un presidio di sicurezza.

Il pronto soccorso di Bronte è una testimonianza concreta di questa attenzione. Se avessimo più medici specialisti e più personale formato le cose potrebbero andare ancora meglio, ma in Italia scontiamo una cronica carenza di specialisti per gli effetti di una politica sanitaria inadeguata. Il mio governo-ha concluso Musumeci- sta pubblicando un concorso a tempo indeterminato per assumerne alcune centinaia, che saranno indirizzati verso le strutture che ne hanno più bisogno. I medici però hanno la facoltà di rinunciare a una sede periferica, questo è un errore del contratto nazionale, ma confidiamo nel loro buon senso”. Soddisfatto il sindaco Pino Firrarello che sulla propria pagina facebook ha ringraziato “l’Assessore Prestianni e il Direttore Generale Lanza.

Abbiamo inaugurato il nuovo PS, la nuova TAC a 64 strati ed una nuova ambulanza, alla presenza del Presidente della Regione On. Nello Musumeci e dell’Assessore Ruggero Razza, che ringrazio per l’impegno profuso” .

Il nuovo pronto soccorso è grande ben 600 metri quadri, ha una “camera calda”, che consente di effettuare il passaggio del paziente dall’ambulanza all’ospedale in un ambiente chiuso e riscaldato, 4 posti letto in più rispetto a prima e 3 ambulatori cui far accedere i pazienti: uno per i codici bianchi e verdi, un altro quelli in codice giallo ed il terzo per i pazienti in codice rosso.

“La TAC a 6 strati, che per troppo tempo è stata attiva, non è riuscita funzionare stoicamente fino al giorno dell’inaugurazione di quella nuova. Per questo motivo è già in funzione da tempo il nuovo strumento a 64 strati, che ha migliorato esponenzialmente la qualità del servizio di Radiologia – ha detto il sindaco Pino Firrarello – Abbiamo inoltre ringraziato in videocall il magnanimo Dott. Joe Ficalora per la donazione di €50.000 per il nostro Ospedale, che ha dato un sospiro di sollievo al bilancio del nosocomio.

Il livello dei servizi ospedalieri non è all’altezza delle aspettative di un territorio montano che vanta quasi 50 mila abitanti. Ritengo che la presenza di Musumeci e Razza sia sinonimo di una inversione di tendenza, di una maggiore attenzione verso questo Ospedale, che deve essere potenziato nei servizi ed impinguato di personale, evoluto strutturalmente ed adeguato con le nuove tecnologie.

Si apre una stagione di crescita per il nostro amato Ospedale, per il quale ci siamo battuti e ci batteremo tutti i giorni”.Da parte sua il deputato Giuseppe Zitelli ha evidenziato che “ siamo dinnanzi ad una sanità che cresce, migliorando settori strategici per offrire al cittadino risposte sempre più rapide ed efficienti. Con oggi migliora dunque concretamente la sanità della provincia etnea.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

  1. Nel frattempo hanno tagliato le ore al personale che effettua i tamponi antigenici presso i drive in..Musumeci fa solo passerella politica

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.