Covid, Figliuolo in Sicilia: “Raddoppiare le vaccinazioni e arrivare a quota 50 mila al giorno. Sforzo corale per fare di più”

Covid, Figliuolo in Sicilia: “Raddoppiare le vaccinazioni e arrivare a quota 50 mila al giorno. Sforzo corale per fare di più”

Raddoppiare le vaccinazioni in Sicilia e realizzare a Messina un nuovo punto per le vaccinazioni.

A dirlo il Commissario nazionale per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita all’hub della fiera di Messina.

“La Sicilia – ha detto – sta facendo 20 mila vaccinazioni al giorno: siamo nel pieno target della campagna vaccinale, è chiaro che dobbiamo raddoppiare e arrivare intorno ai 50 mila; per fare questo bisogna trovare nuovi hub vaccinali e nuovi punti di vaccinazione. Nel piano c’è una strategia che prevede la capillarizzazione per andare a trovare e vaccinare anche nelle zone più impervie i grandi hub nelle città come Messina. Con le autorità sanitarie locali, il prefetto e il sindaco abbiamo condiviso la possibilità di ampliare l’offerta, perché questo posto è stato un grandissimo sforzo, ma 52 postazioni vaccinali in un’area così congestionata potrebbero portare in futuro, quando si aprirà la stagione turistica, dei problemi. Abbiamo deciso di realizzare, dal punto di vista logistico e con assetti sanitari, un altro luogo individuato nel palazzetto Rescifina che è vicino alla tangenziale e all’uscita dello svincolo autostradale: ha spazi, il sindaco lo ha messo a disposizione e noi lo vestiremo in tempi brevi”.

L’obiettivo, ha sottolineato ancora Figliuolo, “è rendere fruibile alla cittadinanza il nuovo hub dopo Pasqua.

Sarà uno sforzo corale che farà la protezione civile, la città, l’azienda sanitaria provinciale, la Regione, la Difesa che concorrerà a mettere in campo la parte logistica coordinato dal governo. Ho detto che bisogna migliorare insieme, cercare la concordia, ciò che unisce per migliorare, nessuno deve dire di sentirsi defraudato, questo è stato l’inizio ottimale adesso si deve fare di più e insieme”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.