Covid, inchiesta ‘dati spalmati’: Pd regionale chiede le dimissioni di Musumeci

Covid, inchiesta ‘dati spalmati’: Pd regionale chiede le dimissioni di Musumeci

“Per quanto ci riguarda l’esperienza di Musumeci, in qualità di commissario all’emergenza Covid ma anche e soprattutto di presidente della Regione Siciliana, è giunta al capolinea: Musumeci devi dimetterti. Il Pd Sicilia da oggi avvia una mobilitazione continua, ritornerà nelle piazze per liberare Palazzo Orleans chiedendo in ogni sede le dimissioni del governatore”.

Così il segretario regionale del Pd Sicilia Anthony Barbagallo, dopo una lunga e partecipata riunione della direzione regionale del partito.

L’incontro, che si è protratto per oltre tre ore, è stato convocato ieri sera in forma straordinaria su Zoom per discutere dell’inchiesta della procura di Trapani sui dati falsi relativi ai contagi Covid e che portato all’arresto di tre dirigenti regionali e ad un avviso di garanzia per l’ex assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

“Il terremoto che ha portato ieri Ruggero Razza a lasciare la poltrona di assessore alla Salute è solo l’ultimo tassello di una gestione disastrosa dell’emergenza pandemica in Sicilia – aggiunge – Auguriamo a Razza di uscire indenne dall’inchiesta giudiziaria, ma come Pd avevamo sollevato forti dubbi da subito. La mozione di censura parla chiaro e grida vendetta, così come il balletto di numeri di ieri (ancora una volta) sui contagi, da parte del dirigente generale Mario La Rocca. Con dati diffusi e inoltrati a Roma e subito dopo rettificati. La credibilità della Regione è sottozero. E di tutto questo sfascio il responsabile principale, unico, politicamente è solo uno: Nello Musumeci che ha ridotto la Regione ad una sua corte personale”.

La direzione regionale del Pd ha redatto un documento i cui punti principali sono:

la richiesta al governo nazionale di rimuovere Musumeci dalla carica di commissario per l’emergenza Covid in Sicilia; le immediate dimissioni del presidente della Regione; l’avvio della raccolta firme e mobilitazione anche in piazze e strade per sostenere la richiesta di dimissioni; che Regione, Asp e Comuni avanzino richiesta di costituzione parte civile, al momento opportuno, in quanto danneggiati dai comportamenti scellerati che hanno negato la verità ai siciliano, compromettendo la credibilità dell’Istituzione regionale e il patto di leale collaborazione con lo Stato.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

  1. Musumeci hai toppato!! prima come presidente della provincia di catania e ora come presidente della regione sicilia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.