Covid, Galli: “Sbagliato aprire le scuole dopo Pasqua. Serve ancora massimo rigore”

Covid, Galli: “Sbagliato aprire le scuole dopo Pasqua. Serve ancora massimo rigore”

“Un inizio anno complicato, che segue un 2020 ancor più difficile” con “un plateau molto alto, con oltre 20 mila contagiati e circa 500 morti al giorno”, motivo per cui ha ragione il ministro Speranza a pretendere il massimo rigore sulle chiusure perché “la vaccinazione sta ripartendo e se si riuscisse a intensificarla mantenendo le chiusure per un mese cambierebbe lo scenario”.

Così Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Milano e primario all’ospedale Sacco in un’intervista a La Stampa.

“I continui tira e molla non aiutano. Mi riferisco per esempio alla trovata della riapertura delle scuole dopo Pasqua: pur comprendendo tutte le difficoltà delle famiglie, prima di maggio sarebbe un errore”, ribadisce portando a esempio la scelta della Francia.

“Se vogliamo portare avanti la vaccinazione, evitare problemi negli ospedali, diminuire il rischio di varianti e preparare un’estate come quella dell’anno scorso, dobbiamo imporci un serio e sacrificato mese di aprile”, conclude.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.