Catania, ladri di luce elettrica per 100 mila euro: 2 arresti e molte denunce

Catania, ladri di luce elettrica per 100 mila euro: 2 arresti e molte denunce

Nelle scorse settimane, personale del commissariato di polizia centrale di Catania, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio con particolare attenzione alla diffusa pratica del furto di energia elettrica, tramite l’allaccio diretto alla rete di distribuzione di Enel, ha denunciato in stato di libertà numerose persone e arrestate due.

I poliziotti supportati dai tecnici di Enel Distribuzione, hanno accertato che nella totalità dei condomini presi in esame, l’80%, e in alcuni casi, il 100% delle abitazioni erano alimentate da allacci illeciti alla rete della suddetta società per un danno pari a circa centomila euro, non solo in via esclusiva ad Enel Distribuzione, bensì a tutta la collettività.

Infatti, nella voce ‘perdite di rete’, contenuta ordinariamente nelle bollette di tutti gli utenti, gli importi dei danni derivanti da furti di energia elettrica vengono prelevati da quella voce. Pertanto, effettuato tale primo accertamento, successivamente, sono stati effettuati ulteriori controlli sugli stessi siti.

In tale ultima occasione personale dei commissariati centrale e San Cristoforo, coadiuvati dai tecnici Enel Distribuzione hanno effettuato un ulteriore sopralluogo in uno dei siti già precedentemente verificati.

In tale ultima occasione i poliziotti hanno arrestato in flagranza di reato di due pregiudicati, una donna ed un uomo, classe 1988 e classe 1994.

I due, già denunciati in stato di libertà qualche settimana prima, incuranti di tale denuncia, avevano di nuovo collegato alla rete di ENEL Distribuzione, i loro appartamenti ed una pompa idraulica per il sollevamento dell’acqua.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.