S. M. di Licodia, 88enne muore di covid. A Paternò i funerali della dott.ssa Longo. A Belpasso vaccinazioni senza prenotazione

S. M. di Licodia, 88enne muore di covid. A Paternò i funerali della dott.ssa Longo. A Belpasso vaccinazioni senza prenotazione

Dati covid in aumento nella provincia di Catania dove si registrano anche dei decessi.

A Santa Maria di Licodia è morto un uomo di 88 anni affetto dal virus. Sono 15 le persone decedute a Santa Maria di Licodia a causa del coronavirus.

Allo stato attuale in città, in attesa dei dati aggiornati, i positivi sono 89 di cui 5 ospedalizzati.

I casi di covid crescono Crescita covid anche a Paternò.

Allo stato attuale i casi accertati sono 341 (+28 rispetto a 24 ore prima) di cui 11 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 521. Sempre a Paternò la chiusura delle scuole di pertinenza comunale per sanificazione, così come disposto dal sindaco Nino Naso nell’ordinanza nr 28 del 20 aprile, non è stata digerita dai componenti del Comitato SIP – Scuola in Presenza Paternò, aderente alla rete Nazionale Scuola in Presenza- i quali hanno scritto una lettera aperta indirizzata al sindaco del Comune di Paternò, agli assessorati regionali alla salute e pubblica istruzione e al presidente della Regione Siciliana nello Musumeci. I componenti del Comitato hanno chiesto di conoscere i numeri reali del contagio che “hanno determinato tale grave decisione che incide profondamente sulla salute psicofisica degli studenti; e ancora la presenza di riscontri oggettivi legati non a un sospetto di contagio ma alla sua avvenuta certificazione – si legge nella lettera- , se il sistema di tracciamento effettuato nelle Scuole, viene eseguito in ogni ambito comunitario a Paternò”.

Sempre a Paternò, oggi pomeriggio, all’interno della Chiesa dello Spirito Santo si sono svolto le esequie funebri di Lucia Longo, 63 anni, vice segretario generale morta a causa delle complicanze del covid nella notte tra sabato e domenica scorsa all’ospedale San Marco dove era ricoverato.

A Biancavilla, zona rossa fino alla mezzanotte di oggi, si attende una decisione della Regione per una proroga della zona rossa.

I numeri ancora in rialzo lasciano prevedere una ulteriore proroga delle restrizioni, fino al 28 aprile.

Ad Adrano, altra zona rossa, i positivi sono 326 ( + 48 rispetto ai dati di ieri) di cui 25 ospedalizzati e 3 ricoverati in altra struttura.

A Belpasso in 24 ore si sono registrati 24 nuovi positivi solo 4 guariti, Allo stato attuale le persone affetta da covid sono 159 (+ 20 rispetto a 24 ore prima) di cui 13 ospedalizzati.

A Belpasso da oggi fino a domenica presso la sede dell’Asp sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione. L’iniziativa è dedicata ai cittadini d’età compresa fra i 60 e i 79 anni, non fragili che si sottoporranno al vaccino AstraZeneca. “Questo open day rimane una grande opportunità per la popolazione e per l’intera comunità per la quale l’unica soluzione per uscire dalla Pandemia sembra essere proprio il vaccino” ha detto Daniele Motta .

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.