Moto d’acqua, a Catania la prima tappa del campionato italiano: al via il 14 davanti al lido ‘The original Cucaracha’

Moto d’acqua, a Catania la prima tappa del campionato italiano: al via il 14 davanti al lido ‘The original Cucaracha’

La prima tappa del Campionato italiano Moto d’Acqua 2021, organizzato dalla Federazione italiana motonautica, inizierà venerdì 14 maggio alle ore 9.00 a Catania, nello specchio d’acqua antistante il lido ‘The original Cucaracha’, per concludersi domenica 16 maggio con le premiazioni.

I piloti di questa disciplina, saranno chiamati a misurarsi nelle due manches previste, la prima sabato e la seconda domenica.

Le categorie previste sono Runabout, Ski Endurance, Freestyle, Spark giovanile e la Femminile e le classi sono 15. Molte le novità di quest’anno.

La Commissione Moto d’Acqua ha lavorato per modificare il regolamento e ha previsto l’utilizzo di ulteriori sistemi di ripresa, telecamere, droni, per verificare tutte le eventuali infrazioni che un pilota può commettere, come salti di boa o false partenze.

“Siamo certi di aver centrato nel segno con un’altra nuova iniziativa- dichiara Giorgio Viscione, presidente della Commissione Moto d’Acqua- definita in accordo con la commissione e sotto la guida del presidente della Federazione Vincenzo Iaconianni. Abbiamo inserito nel regolamento una categoria intermedia la Runabout F4 Novice, aperta a tutti coloro che provengono dalle giovanili e ai neo licenziati. L’attività giovanile, voluta dal presidente Iaconianni già dal 2014, ha mostrato i suoi frutti. Il numero di adesioni fra i più giovani è in costante aumento. Tutte le società iscritte alla FIM si sono organizzate per permettere ai loro giovani atleti di partecipare al campionato italiano”.

Dopo Catania il Campionato si sposterà a Rimini il 22-23 maggio, per poi essere a Caorle (Venezia) il 12-13 giugno, tappa che da anni convoglia anche i piloti stranieri, provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia, dall’Ungheria, dalla Svizzera e dall’Austria. Il 26-27 giugno sarà la volta di Ancona, tappa attesa con entusiasmo, vista l’accoglienza riservata al campionato lo scorso anno e lo splendido spettacolo offerto. Il 10-11 luglio sarà Gallipoli a ospitare la quinta tappa del campionato, per poi concludersi l’11-12 settembre ad Anzio, come ogni anno.

“Grazie all’ausilio e al lavoro dei nuovi Dirigenti FIM- dichiara il presidente Federale Vincenzo Iaconianni– è in corso una grande organizzazione nelle regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, per realizzare un campionato interregionale del Sud. Novità importantissima, che ci permetterà di far crescere il numero dei piloti in maniera esponenziale. Le Delegazioni e i Comitati Regionali sono fondamentali, perché avvicinano i neofiti agli Sport Motonautici”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.