Paternò, operativo dalla prossima settimana il punto vaccinale del centro diurno: adesione di 18 medici di base e 12 infermieri

Paternò, operativo dalla prossima settimana il punto vaccinale del centro diurno: adesione di 18 medici di base e 12 infermieri

Proseguono a Paternò le riunioni per l’apertura del punto vaccinale anticovid che sarà ospitato nel centro diurno “Nonno Per Amico” di Viale Alcide De Gasperi e che dovrebbe essere operativo dalla prossima settimana.

Questa mattina incontro al quinto piano del palazzo di città organizzato dal centro operativo comunale. Nel corso della riunione sono stati stabiliti alcuni punti chiave del nascituro punto vaccinale.

Sono fino ad ora 18 i medici di base che hanno aderito all’iniziativa. Dodici gli infermieri coinvolti.

Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, igienizzanti e tutto quanto necessario alla corretta attività del punto vaccinale, vi sarà una completa collaborazione dell’Asp. Il Comune predisporrà la sanificazione ogni sera, alla chiusura del nuovo punto vaccinale; un operatore del call center “Contact Care Solution” del Gruppo GPI, in sinergia con i Servizi sociali del Comune di Paternò, gestirà il servizio di prenotazione.

In una prima fase, saranno inoculati un numero di 100 vaccini “Moderna” al giorno. I vaccini saranno somministrati tutti i giorni con orari 8:00/12:00 e 15:00/19:00. Sabato solo al mattino con orari 8:00/12:00.
Il servizio di vaccinazione nel nuovo punto vaccinale non andrà a sostituire il servizio di vaccinazione dell’ospedale “SS. Salvatore”, ma lo potenzierà.

Presenti questa mattina il Referente COC Angelo Galea, la Funzione Volontariato del COC Salvatore Pappalardo, la Funzione Sanità del COC e Referente dei farmacisti. Giovanni Bellia, la Funzione Informazione e Comunicazione del COC Salvatore Andrea Di Bella, Referente Covid del Comune di Paternò Nunzio Uccellatore, il presidente della Misericordia di Paternò Giuseppe Torcisi, il capo settore Elena Teghini, il Referente dei medici di base Mario Rapisarda, l’assessore alla Salute Francesca Chirieleison, l’assessore Luigi Gulisano, il Referente del personale infermieristico Orazio Lopis, per la Polizia Municipale il comandante Antonino La Spina ed il tenente Vincenzo Pedalino, Antonino Modica per il “Comitato in difesa dell’ospedale SS. Salvatore”, Carmelo Caruso ed il capo settore Servizi Sociali del Comune di Paternò Cettina Conti. La riunione è stata presieduta dal sindaco Nino Naso.

Domani alle 17 è prevista una riunione presieduta dal sindaco con tutte le Associazioni di volontariato coinvolte: Anpas, Misericordia, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri, Avulls, Croce Rossa, Unitalsi, Associazione Farmacisti, Scout. Stabile il numero dei contagi: attualmente sono 200 (-4 rispetto a ieri) di cui 17 ospedalizzati.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.