Catania, dal Banco Alimentare alle mense dei più bisognosi il tonno rosso sequestrato dalla GdF: 3450 kg

Catania, dal Banco Alimentare alle mense dei più bisognosi il tonno rosso sequestrato dalla GdF: 3450 kg

Il Banco Alimentare della Sicilia Onlus ha distribuito alle mense dei più deboli 19 esemplari di tonno rosso e un pesce spada, sequestrati da GdF navale di Catania. Saranno le strutture caritative della Sicilia orientale a beneficiare del ricavato del sequestro.

La sinergia è stata alla base di tutte le operazioni condotte su 3.450 kg di pesce per avere la certezza di donare, ai più poveri, un alimento più che sicuro: i veterinari dell’Asp di Catania hanno, come prima cosa, certificato la buona qualità del pesce.

Il Maas (Mercati Agroalimentari Sicilia) di Catania lo ha concentrato nei frigoriferi per i successivi trattamenti; l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A.Mirri” I.Z.S. della Sicilia – Area Territoriale di Catania, ne ha certificato l’assenza di istamina e solo a questo punto è arrivata la dichiarazione di idoneità per il consumo umano, effettuata da Simone Platania dell’Asp di Catania; quindi la consegna al Banco Alimentare della Sicilia Onlus che, a sua volta, sta procedendo – grazie al progetto “Ri-pescato: dal mercato illegale al mercato solidale”, sottoscritto lo scorso settembre con Banca Intesa, a lavorazione, porzionatura e distribuzione alle strutture caritative convenzionate col Banco Alimentare.

“La quantità del pesce sequestrata è molto importante – conferma il maggiore Romeo della Guardia di Finanza navale di Catania – come l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza nel settore ittico, soprattutto a tutela del tonno rosso che è una specie protetta. Per essere pescata occorre rispettare le quote tonno stabilite dall’Unione Europea. La condivisione di oggi con il Banco Alimentare è un risultato non di poco conto perché ci garantisce che quanto sequestrato verrà distribuito a persone bisognose”.

Catania, dal Banco Alimentare alle mense dei più bisognosi il tonno rosso sequestrato dalla GdF: 3450 kg

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.