Covid, al ‘Cannizzaro’ di Catania oltre 100 trattamenti con anticorpi monoclonali: oltre un terzo di tutta la Sicilia

Covid, al ‘Cannizzaro’ di Catania oltre 100 trattamenti con anticorpi monoclonali: oltre un terzo di tutta la Sicilia

Hanno raggiunto e superato quota cento i trattamenti con anticorpi monoclonali contro il Covid-19 eseguiti dall’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, nell’Unità operativa complessa di Malattie infettive.

Si tratta di circa un terzo di tutte le somministrazioni effettuate in Sicilia, che al 3 giugno, secondo il report dell’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa), erano poco più di trecento. L’ospedale Cannizzaro ha selezionato, tra i primi in Sicilia già dall’inizio di aprile, i pazienti da avviare alla terapia monoclonale e nessuno di quelli trattati finora ha avuto necessità di un ricovero.

“La tempestività nella selezione e nell’invio dei pazienti è fondamentale per l’efficacia del trattamento – afferma Salvatore Giuffrida, direttore Generale dell’Azienda Cannizzaro – e sotto questo profilo si è creata una valida sinergia con i medici di base e con le Usca, che permette un confronto e uno scambio di informazioni quotidiani.

Si è poi rivelato particolarmente utile il supporto di Croce rossa italiana nell’accompagnamento dal domicilio fino all’ambulatorio dei pazienti da trattare, che essendo positivi richiedono un trasporto protetto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.