Covid, a Biancavilla solo 4 ricoverati: sindaco chiede ritorno alla normalità per l’ospedale. Contagiati in calo anche ad Adrano e Belpasso

Covid, a Biancavilla solo 4 ricoverati: sindaco chiede ritorno alla normalità per l’ospedale. Contagiati in calo anche ad Adrano e Belpasso

In ribasso il numero dei positivi da covid a Biancavilla.

Attualmente sono 79 (-16 rispetto all’ultimo bollettino datato 3 giugno) i positivi e 4 le persone ospedalizzate.

“A Biancavilla si i registra un crollo verticale di contagiati – scrive il sindaco Antonio Bonanno- Il merito va ascritto ai medici e agli infermieri dell’ospedale covid di Biancavilla che non si sono fermati un attimo: basti pensare che al punto vaccinale sono state fatte quasi 5 mila vaccinazioni al mese. Il netto calo di positivi e ricoverati ci consente ora di tornare alla normalità sul piano ospedaliero. Ai vertici dell’Asp ho chiesto- ha proseguito Bonanno- di riattivare reparti e ambulatori essenziali per far tornare alla normalità l’ospedale di Biancavilla. Cessata l’emergenza, deve tornare a essere un ospedale ‘normale’ e non più ‘covid”.

A Paternò, in attesa dell’aggiornamento dei dati, i casi accertati di Covid-19 risultano essere allo stato attuale 163 di cui 13 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 356.

Ad Adrano sono allo stato attuale 121 i soggetti positivi (-12 rispetto a ieri) di cui 6 ospedalizzati e 6 ricoverati in altra struttura.

A Belpasso gli attuali positivi sono 52 (-10 rispetto a 48 ore prima) di cui 2 ospedalizzati. “Diciamo che questi numeri si commentano da soli. Il dato più entusiasmante è che finalmente gli ospedalizzati sono alla soglia dello zero, speriamo ci si arrivi prima possibile – ha scritto il sindaco di Belpasso Daniele Motta – Se continuiamo con questo ritmo dovremmo azzerare anche i positivi attivi nel giro di poche settimane. Me lo auguro con tutto il cuore. Un risultato tanto desiderato ma sarà il frutto del nostro continuo impegno nel rimanere vigili e attenti nonché consapevoli del fatto che il virus ancora ‘serpeggia’ in maniera subdola. Però è un ‘nemico’ che ormai conosciamo, e sappiamo bene come prenderne provvedimenti”.

A Motta Santa Anastasia i positivi sono 49 (+13 rispetto all’ultimo bollettino divulgato datato 31 maggio) e nessun ospedalizzato. I medici di famiglia continuano aggiornamento dati.

A Misterbianco sono 134 i positivi (+1 rispetto a ieri) di cui 10 ricoverati in ospedale, mentre sono 300 quelli in isolamento.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.