Belpasso, celebrata la Giornata mondiale del rifugiato: fiori sulle tombe di due migranti morti in naufragio

Belpasso, celebrata la Giornata mondiale del rifugiato: fiori sulle tombe di due migranti morti in naufragio

Anche Belpasso celebra la Giornata mondiale del rifugiato con una serie di importanti e significativi eventi patrocinati dal sindaco Daniele Motta.

L’obiettivo dell’evento è quello di ricordare la figura dei rifugiati che portano con sé nella fuga “un bagaglio di competenze, coraggio e determinazione che possono arricchire le comunità ospitanti, diventando risorse preziose per la società e per il bene comune”.

A Belpasso le iniziative sono coordinate dallo “Sprar Iride” cooperativa sociale Onlus del presidente Rocco Sciacca con l’educatrice Elisa Romeo. Ieri sera la facciata del Comune è stata simbolicamente illuminata in onore e in ricordo dei rifugiati di tutto il mondo che hanno perso la vita.

Domani dalle ore 17 presso il campetto di Timpa Magna, verrà disputato un triangolare di calcetto di beneficenza tra bimbi e adulti, ribattezzato “Insieme si vince”. Il ricavato andrà all’ultima campagna pro India dell’Unicef. Ma la giornata di domani inizierà presto.

La mattina alle 9.30, i rappresentanti del Comune e dello Sprar a cui si aggiungeranno il consigliere Daniela Tomasello e il volontario Alfio Platania, si riuniranno al cimitero di Belpasso per deporre simbolicamente una corona di fiori sulle tombe dei due migranti deceduti nel tristemente noto naufragio dell’ottobre 2013.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.