Belpasso, Caserta (M5S) dopo incendio di sterpaglie e rifiuti in c.da Vignale: “Amministrazione intervenga”

Belpasso, Caserta (M5S) dopo incendio di sterpaglie e rifiuti in c.da Vignale: “Amministrazione intervenga”

“Da oltre un anno chiediamo al sindaco di bonificare l’area di Piano Tavola dai rifiuti, oggi paghiamo le conseguenze dei ritardi dell’amministrazione”.

A parlare è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Damiano Caserta, intervenuto a seguito del vasto incendio, registratosi meno di 48 ore addietro in contrada Vignale nei pressi della frazione di Piano Tavola. Una vasta area contenente non solo sterpaglie e macchia mediterranea, ma anche discariche dove si trovano rifiuti di ogni sorta.

“Avevamo esortato l’amministrazione comunale di Belpasso di agire per tempo sulle discariche abusive di Piano Tavola: quella sorta dietro una nota azienda che lavora nel settore del caffè è la rappresentazione dell’ennesima occasione persa per la tutela dell’ambiente” ha detto Caserta, il quale ha evidenziato che dalla primavera del 2020, la competenza sulle zone industriali, per volontà della Regione Siciliana, è passata in mano ai comuni, con pesanti aggravi di costi e responsabilità per questi ultimi.

“Per tali ragioni – ricorda Caserta – con una interrogazione di un anno fa, consapevoli delle difficoltà logistiche e politiche del Comune di Belpasso, avevamo chiesto all’amministrazione comunale come intendesse comportarsi riguardo alle discariche abusive presenti a Piano Tavola, proponendo un’azione comune con lo stesso assessorato regionale alle attività produttive e con gli stessi imprenditori dell’agglomerato industriale per giungere ad una bonifica in tempo utile”.

Per il consigliere pentastellato la bonifica dell’area doveva essere iniziata prima dell’inizio della stagione estiva ma “una di queste discariche è stata coinvolta da un vasto incendio creando panico e pericolo per i capannoni presenti nella zona oltre all’inquinamento atmosferico causato”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.