Biancavilla, dismissione aree Fce: tavolo tecnico in Prefettura. Il sindaco: “Datele a noi per riqualificarle”

Biancavilla, dismissione aree Fce: tavolo tecnico in Prefettura. Il sindaco: “Datele a noi per riqualificarle”

Tavolo tecnico in Prefettura a Catania per affrontare la problematica legata all’utilizzo e al recupero delle linee ferrate dismesse della FCE.

Si tratta di un incontro sollecitato dal sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno, il quale auspica che il comune di Biancavilla “subentri nella proprietà di aree il cui mancato utilizzo si traduce in una situazione di costante degrado. Avere la titolarità delle aree dismesse è il primo passo indispensabile per potere attingere ai finanziamenti necessari per la riqualificazione di questi spazi”.

Bonanno ha evidenziato che fino ad ora è stata la burocrazia a rallentare questo percorso: “In questo senso si è rivelata assai utile la mediazione della Prefettura, in particolare il Viceprefetto Maria Grazia Giuffrè, che ringraziamo per la costante attenzione nei confronti del territorio” ha proseguito il sindaco.

Presenti all’incontro anche rappresentanti dei comuni di Adrano e Santa Maria di Licodia. La Prefettura ha dato 30 giorni alla Ferrovia Circumetnea per bonificare le aree oggetto della ‘restituzione’. Nella fase successiva dovrà essere il demanio a ridare agli enti comunali la titolarità di quelle aree sulle quali le amministrazioni agiranno per favorire le opere di riqualificazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.