Usa, Bezos dona 200 milioni di dollari a due americani coraggiosi: “Facciano ciò che vogliono”

Usa, Bezos dona 200 milioni di dollari a due americani coraggiosi: “Facciano ciò che vogliono"

Sotto attacco delle polemiche per le ingenti spese affrontate per la sua breve incursione nello spazio, il miliardario Jeff Bezos,

fondatore di Amazon, ha deciso di donare 100 milioni di dollari ciascuno al commentatore della Cnn Van Jones e allo chef Jose Andres, come “premio per il coraggio e la civiltà”.

“Possono destinare il denaro alla beneficenza – ha detto Bezos – oppure condividerlo: sono liberi di fare cio’ che vogliono”. I due prescelti, secondo il miliardario, hanno dimostrato coraggio:

“Abbiamo bisogno di unificatori e non di diffamatori”, ha detto Bezos. “Abbiamo bisogno di persone che discutono e agiscono per cio’ in cui credono, civilmente e senza attacchi personali. Sfortunatamente, viviamo in un mondo in cui troppo spesso non e’ così”.

Il conduttore afroamericano Jones, noto per avere pianto in diretta Tv all’annuncio della vittoria di Joe Biden lo scorso novembre, ha commentato che “a volte i sogni si avverano: apprezzo che scommetta su di me”, ha aggiunto rivolgendosi a Bezos. Il denaro, ha detto, e’ destinato “ad altre persone con uno spirito simile”.

Andre’s, fondatore dell’organizzazione no profit World Central Kitchen, pur premettendo che il premio “non riuscirà da solo a nutrire il mondo”, lo considera “l’inizio di un nuovo capitolo”.

Il premio, secondo quanto riferito dai media Usa e in particolare dalla Cnn, e’ stato “una vera sorpresa: nessuno ne sapeva nulla”. Bezos, accusato di non devolvere abbastanza denaro in iniziative filantropiche, negli ultimi anni ha in realtà donato ad associazioni dedite alla lotta contro il cambiamento climatico e contro la fame nel mondo. Ieri, il suo costosissimo volo nello spazio di 12 minuti e’ stato duramente criticato per i costi e l’impatto ambientale in un momento di gravi difficoltà economiche e climatiche per il pianeta.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.