Covid, bimba di 11 anni muore a Palermo: “Variante Delta è stata colpo di grazia”

"La variante Delta del Covid è stata il colpo di grazia per la bimba, ha una elevata contagiosità, purtroppo e la piccola aveva già equlibrio precario".

“La variante Delta del Covid è stata il colpo di grazia per la bimba, ha una elevata contagiosità, purtroppo e la piccola aveva già equlibrio precario”.

A parlare in una intervista all’Adnkronos è Marilù Furnari, la responsabile della direzione medica dell’ospedale dei Bambini di Palermo dove ieri è morta la bambina di 11 anni per la variante Delta Covid.

La piccola era affetta da una rara patologia autoimmune.

“Dobbiamo cercare di non abbassare assolutamente la guardia – dice la dottoressa – vedo in giro troppe persone senza mascherine con grandi assembramenti. Bisogna lavarsi spesso le mani, perché i casi stanno raddoppiando. Se continua così tra due mesi siamo punto e a capo”.

“Purtroppo abbiamo troppa gente che ancora non si vaccina – denuncia la dottoressa Furnari – se continua così in due mesi siamo punto e a capo. Perché abbiamo ancora molta gente che non si vaccina”.

Alla domanda se i genitori e la sorella della piccola non sia siano vaccinati perché no vax replica:

“Non solo, ma ritengo che non lo abbiamo fatto perché siano no vax, hanno seguito la scienza in questi giorni. Li ho visto veramente affranti”. Peraltro i genitori non hanno potuto vedere la piccola proprio perché per il Covid è vietato. La piccola è arrivata in gravi condizioni ed è stata subito intubata.

“Bisogna assolutamente vaccinare i più giovani – dice ancora la dottoressa Furnari – perché anche per i giovani ci sono complicanze che si mettono in evidenza solo a distanza di settimane. Il Covid è una malattia multisistemica”. “Devono vaccinarsi perché serve per interrompere la catena del contagio – dice ancora il medico – e poi perché solo così si potrà aprire la scuola in sicurezza, bisogna approfittare del mese di agosto per vaccinarsi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.