A Sigonella dall’Afghanistan oltre 4 mila persone: nella base i rifugiati non più di 14 giorni

A Sigonella dall’Afghanistan oltre 4 mila persone: nella base i rifugiati non più di 14 giorni

Sono state oltre 4 mila le persone che fino adesso sono giunte dall’Afghanistan nella base Nas di Sigonella da dove partire e andare in America.

A Sigonella dall’Afghanistan oltre 4 mila persone: nella base i rifugiati non più di 14 giorniIl tutto è previsto in un accordo tra Italia e Stati Uniti. I rifugiati devono rimanere a Sigonella non più di 14 giorni. Tra loro anche due minorenni non accompagnati, di 14 e 16 anni. Tutte le persone arrivate sono state sottoposte al test anti Covid, ci sono stati dei casi positivi che sono stati subito isolati e trattati secondo quanto prevede la legge italiana.

“E’ una grande operazione che necessita di un grande apparato che sta funzionando benissimo – commenta Howard Lee Rivera, comandante dell’aeroporto dell’aeronautica militare italiana di Sigonella – noi abbiamo la struttura logistica adeguata perché la basa è idonea ad accogliere un numero così alto di persone”.

“Vorremmo non farli partire – afferma il contrammiraglio Scott Gray, comandante per la Marina Usa Regione Europa e Africa e Centrale – questa operazione è stata una grande esperienza emotivamente molto bella. Vedere la felicità negli occhi dei bambini ci gratifica molto”.

“Non potrei essere più orgoglioso dei miei uomini” ha detto  Kevin Pickard, comandante della Nas Sigonella. Tra i rifugiati Masouda, 30 anni, una figlia di sette che non le lascia la mano. Masouda coltiva il suo sogno americano: continuare a fare il suo lavoro di controllore del traffico aereo negli Stati Uniti, come faceva in Afghanistan. E’ una delle tremila persone arrivate dal suo Paese nella base di Sigonella, in attesa del volo per gli Usa.

“Sono felice – afferma sorridendo – adesso ho un futuro per me e mia figlia. Il mio desiderio è di potere continuare a fare il mio lavoro negli Stati Uniti, dove sarà il mio futuro. Mia sorella è avvocato ed è rimasta in Afghanistan, i talebani non le fanno uscire di casa. Io sono riuscita a passare, anche grazie a uno di loro che non mi ha fermata. Qui mi sono sentita a casa, mi sento afghana ma anche americana”

A Sigonella dall’Afghanistan oltre 4 mila persone: nella base i rifugiati non più di 14 giorni

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.