Catania, 2700 candidati ai test di Medicina e Odontoiatria. Il rettore Priolo: “Università diventi la vostra casa”

Catania, 2700 candidati ai test di Medicina e Odontoiatria. Il rettore Priolo: “Università diventi la vostra casa”

«Grazie per aver scelto l’Università di Catania e sono sicuro che presto ci rivedremo nelle aule del nostro ateneo.

Oggi è una tappa importante per il vostro percorso formativo, un piccolo assaggio del mondo universitario dopo diversi anni nelle scuole superiori. Un momento importante perché proverete a coronare un vostro sogno, quello di indossare il camice bianco di medico. E tutti noi, docenti e personale tecnico-amministrativo, oggi siamo presenti per accogliervi, per assicurarci che affrontiate questa prova nel modo migliore possibile e far sì che l’Università di Catania diventi la vostra futura casa. Un grande in bozza al lupo!»

Catania, 2700 candidati ai test di Medicina e Odontoiatria. Il rettore Priolo: “Università diventi la vostra casa”Sono le parole che stamattina il rettore Francesco Priolo ha rivolto ai 2696 candidati alle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria che si sono svolte nelle diverse sedi universitarie (Torre Biologica, Cittadella universitaria e poli didattici “Gravina” e “Virlinzi”).

Insieme con il direttore generale dell’Ateneo Giovanni La Via, il dirigente dell’Area didattica Giuseppe Caruso e il presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia Agostino Palmeri, il rettore ha supervisionato le procedure di accesso dei candidati, tutti muniti di Certificazione verde Covid-19, alle sedi del test, ringraziando tutti i docenti e il personale impegnati nella complessa gestione delle prove a numero programmato nazionale, quest’anno gravate dalle rigide misure di sicurezza anti-Covid.

Già un’ora prima dell’inizio della prova – 100 minuti a disposizione per rispondere a 60 quesiti a risposta multipla per conquistare uno dei 400 posti per Medicina e 25 per Odontoiatria – i candidati erano ordinatamente sistemati nelle varie aule senza particolari ritardi o imprevisti.

«L’Ateneo anche quest’anno ha dato il massimo perché le operazioni si svolgessero nel migliore dei modi assicurando rigore, trasparenza e sicurezza» ha aggiunto il rettore.

Il rettore, inoltre, rivolgendosi ai candidati, ha sottolineato che «molti riusciranno a conquistare uno dei posti a disposizione, ma non dovete mai pensare di essere arrivati». «È solo il primo passo di un lungo percorso che vi lancerà verso il vostro futuro» ha spiegato. «Per coloro che non riusciranno a superare il test – ha aggiunto il prof. Francesco Priolo – vi assicuro che l’Università di Catania offre tantissime altre opportunità per coronare i vostri sogni, ma in maniera diversa. Quindi non scoraggiatevi. Vi aspettiamo!»

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.