Catania, restaurata la fontana dei ‘Malavoglia’. Pogliese: “Recuperata nella sua bellezza”

Catania, restaurata la fontana dei ‘Malavoglia’. Pogliese: “Recuperata nella sua bellezza”

“Abbiamo riconsegnato alla Città, recuperata nella sua bellezza originaria e funzionante in ogni sua parte, la fontana de “I Malavoglia”, opera realizzata dallo scultore Carmelo Mendola installata nel 1975, ma non funzionante da parecchi anni”.

Ad annunciarlo il sindaco Salvo Pogliese.

La fontana, uno dei simboli di Catania, a causa di totale assenza di manutenzione nei decenni scorsi, aveva perso gran parte del suo fascino. Con i lavori di riqualificazione si è proceduto  del telaio in acciaio, non visibile dall’esterno, che sostiene il manufatto scultoreo verghiano; il rimpiazzo di tutti gli impianti di diffusione dell’acqua e del sistema elettrico di riciclo e della caratteristica illuminazione e, soprattutto, il ritorno al colore originario dell’opera, che negli anni era stata riverniciata con modalità del tutto improprie, utilizzando la resina.

“Interventi che hanno rischiato di danneggiare la preziosa opera- ha detto Pogliese- su cui si è dovuto agire con una certosina azione di ripristino, anche sulla scorta delle indicazioni di esperti di restauro di beni monumentali”.

I fondi utilizzati per il restauro sono quelli che arrivano dalla democrazia partecipata che prevedono una compartecipazione, in favore dei comuni, al gettito regionale dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, e un successivo intervento di 30 mila euro prelevati dalla tassa di soggiorno.

(foto Roberto Viglianisi)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.