Covid, Catania è la provincia più contagiata in Sicilia: 94 positivi a Belpasso, 91 a Paternò, 49 ad Adrano

Covid, Catania è la provincia più contagiata in Sicilia: 94 positivi a Belpasso, 91 a Paternò, 49 ad Adrano

Catania continua ad essere la provincia Sicilia con più contagi.

A Belpasso l’aggiornamento arriva a 10 giorni dall’ultima comunicazione: in questo arco temporale si sono registrati 39 nuovi contagi e 46 guariti.
Allo stato attuale a Belpasso ci sono 94 positivi di cui 3 ospedalizzati. “Esaminando i numeri c’è un grande “ricambio” tra nuovi positivi e guariti, questi ultimi in vantaggio, ma il numero dei contagiati ci fa stare ancora in allerta- ha detto il sindaco Daniele Motta- Comunque, come spesso accade, per avere un riscontro effettivo dell’andamento, bisogna guardare ai dati regionali, i quali ci dicono questo: dopo 9 settimane rallenta la diffusione in Sicilia. Sono effettivamente diminuiti i nuovi positivi e gli ingressi in terapia intensiva. Quindi la settimana appena conclusa ha fatto registrare i primi segnali di un rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia” ha concluso Motta.

Ad Adrano sono 49 gli attuali positivi di cui 2 ospedalizzati.

A Misterbianco sono  242 le persone affette da covid di cui  7 ospedalizzate, mentre i soggetti attualmente non positivi posti in isolamento domiciliare son 559.

A Paternò sono 91 gli attuali positivi di cui 3 ospedalizzati, mentre sono 183 quelli in isolamento.

A Motta Sant’Anastasia sono 47 i casi Covid  di cui 1 ospedalizzato. E’ invece del 60,91% la percentuale di vaccinati alla prima dose. Proseguono le iniziative legate ai vaccini di prossimità volute dalla Presidenza della Regione siciliana e dall’assessorato della Salute. Sabato 11 e domenica 12 settembre, dalle ore 10 alle ore 20, i medici della struttura commissariale per l’emergenza Covid saranno presenti al Centro Sicilia per somministrare il vaccino ai clienti del centro commerciale che sceglieranno di immunizzarsi. Una delle piazze all’interno della galleria sarà infatti organizzata per effettuare l’anamnesi, somministrare il siero, e per consentire l’attesa post – vaccino.

“Anche lo shopping- afferma Giuseppe Bella, direttore del Centro Sicilia- può essere occasione di promozione della salute, ed è per tale ragione che abbiamo messo a disposizione i nostri spazi per questa importante iniziativa sociale”. La due giorni rientra in una programmazione capillare sul territorio pensata per azzerare le distanze con le persone offrendo loro l’opportunità di vaccinarsi evitando spostamenti verso gli hub e i centri vaccinali dei comuni. “In atto – commenta il commissario ad acta per l’emergenza covid di Catania, Pino Liberti – c’è una forte sinergia che vede enti, istituzioni, imprenditori compatti per contribuire al massimo a ristabilire la normalità. La salute – aggiunge Liberti – è un bene comune che richiede impegno e responsabilità da parte di ciascun cittadino”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.