Maltempo, a Catania si contano i danni. Alla Protezione Civile di Adrano rubano motosega durante intervento. Mezzo della ‘Misericordia’ di Nicolosi distrutto da un albero

Maltempo, a Catania si contano i danni. Alla Protezione Civile di Adrano rubano motosega durante intervento. Mezzo della 'Misericordia' di Nicolosi distrutto da un albero

Si fa la conta dei danni a seguito del maltempo di ieri pomeriggio a Catania e provincia.

A Catania oggi scuole chiuse a scopo precauzionale. L’ordinanza del sindaco Pogliese riguarda anche il cimitero e i parchi comunali. Ieri, a causa della furia del maltempo, si sono registrati allagamenti, pali della luce staccati e alberi sradicati in decine di comuni dell’isola.

La Protezione Civile Regionale ha seguito le evoluzioni dei fenomeni tramite la Soris, attivando anche numerosi gruppi di volontariato che hanno operato con dedizione per riportare la situazione alla normalità. Solidarietà e vicinanza del Capo Dipartimento Salvo Cocina alla popolazione colpita, agli operatori e alle autorità di pc e ai volontari in azione, sotto la pioggia, in questi momenti.

Solidarietà in particolare alla Misericordia di Nicolosi che ha avuto il suo mezzo distrutto dalla caduta di un albero e al gruppo dei volontari della Protezione Civile Adrano, che, intervenuta per liberare delle auto da alcuni rami caduti in piazza Montessori a Catania, ha subito il vergognoso furto di una motosega.

“Una nostra squadra è stata attivata dal dipartimento regionale della protezione civile per alcuni interventi su Catania, riguardanti la rimozione di alberi caduti su autovetture e sulla sede stradale- si legge in una nota pubblicata sulla pagina social della Protezione Civile di Adrano- Purtroppo ci tocca rilevare che una delle motoseghe in uso sullo scenario (acquistata con fondi dell’associazione) ci è stata sottratta (rubata). Un vile gesto che non ha comunque scalfito lo spirito di solidarietà con cui abbiamo operato”.

Nel pomeriggio di decine di operatori della protezione civile regionale e comunale con l’ausilio di volontari, in sinergia con gli addetti alle manutenzioni del Comune, della Multiservizi e dei vigili del fuoco, sono intervenuti per ripristinare condizioni di sicurezza, rimuovendo alberi sradicati per le raffiche di vento, grossi rami caduti sulle auto e sulle strade, recinzioni divelte pali e lampioni crollati in diversi punti della città. L’amministrazione comunale di Catania ha ringraziato quanti hanno lavorato per diverse ore, spesso sotto la pioggia, per garantire la sicurezza dei cittadini a Catania e in altri Comuni della provincia etnea.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.