Scordia, scoperta piantagione con 1000 piante di cannabis: arrestati un catanese e un latitante albanese

Scordia, scoperta piantagione con 1000 piante di cannabis: arrestati un catanese e un latitante albanese

Scoperta a Scordia dalla Guardia di Finanza di Catania una piantagione di cannabis.

L’attività ha portato anche all’arresto di due persone un catanese di 30 anni e un albanese di 47 anni, quest’ultimo latitante a seguito di condanna definitiva per gravissimi reati contro la persona. Le indagini curate dalle unità specializzate antidroga del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania, sono iniziate a seguito della intensificazione dei servizi di controllo del territorio, avvenuti anche grazie al supporto di unità cinofile e dei mezzi aerei della finanza.

Nel dettaglio, a seguito di diversi appostamenti dei terreni al confine tra le provincie di Catania e Siracusa, è stato individuato nelle vicinanze di Scordia, in un terreno reso impervio dalla presenza di una ricca vegetazione, una piantagione composta da circa mille piante di canapa indiana, attrezzata con un sistema di irrigazione di tipo professionale. Sono stati tratti in arresto due responsabili, colti in flagranza di reato mentre stavano materialmente provvedendo all’irrigazione quotidiana. L’uomo di origini albanesi a seguito degli accertamenti eseguiti nell’immediatezza è risultato latitante, in quanto condannato in via definitiva dalla Corte di appello di Napoli a una pena complessiva di 24 anni di reclusione per i reati di tentato omicidio e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto dei due responsabili, su richiesta della Procura della Repubblica di Caltagirone, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale.

L’attività investigativa si colloca nel più ampio quadro delle attività poste in essere dal Comando Provinciale della Guardia finanza di Catania volte alla repressione della produzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela, in particolar modo, delle fasce più deboli della popolazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.