Paternò, danni ingenti provocati dal maltempo: in Piazza Vittorio Veneto cede parte della strada

Paternò, danni ingenti provocati dal maltempo: in Piazza Vittorio Veneto cede parte della strada

A Paternò si fa la conta dei danni dopo il nubifragio che si è abbattuto su tutto il territorio della provincia etnea. Strade rese dei veri e propri fiumi in piena.

Case e negozi allagati in via Vittorio Emanuele, in Piazza Santa Barbara, Piazza Umberto; in particolare in Via Gessai alle spalle di palazzo Alessi, l’acqua è entrata dentro le abitazioni. In via Gessai la problematica dura da tempo; in pratica le caditoie sono libere e pulite. Il problema è legato al diametro delle condutture che darebbe vita ad una strozzatura che non consentirebbe il regolare deflusso dell’acqua.

Strade rese dei veri e propri fiumi in piena. Case e negozi allagati in via Vittorio Emanuele, in Piazza  Santa Barbara, Piazza Umberto; in particolare in Via Gessai alle spalle di palazzo Alessi, l’acqua è entrata dentro le abitazioni.Ed ancora problemi in Piazza Vittorio Veneto dove all’altezza del collettore fognario, ha ceduto parte della strada obbligando la polizia municipale ad intervenire per mettere in sicurezza la zona. L’acqua è entrata anche all’interno di esercizi commerciali e abitazioni in Piazza Vittorio veneto cosi come in contrada Monafria dove alcune famiglie sono rimaste isolate visto che le strade sono diventate impraticabili.

Il transito dei mezzi attraverso una proprietà privata. A seguito del maltempo di ieri pomeriggio si sono registrati dei guasti elettrici di quasi tutti i pozzi dell’acquedotto cittadino dell’Ama; nella giornata di oggi e anche domani si verificheranno disservizi per mancanza di acqua in quasi tutto il comune di Paternò.

L’Ama è al lavoro per ripristinare il regolare servizio. I proprietari privati stanno risolvendo stamattina e l’Enel dovrebbe intervenire pure nella mattinata. Intanto l’Acoset l’azienda che si occupa della distribuzione idrica per 20 comuni nell’area pedemontana della provincia di Catania – rende noto che a causa delle avverse condizioni meteo, con allerta livello rosso diramato dalla Protezione Civile, nella notte si sono verificati stacchi elettrici non programmati e alcuni guasti agli impianti di produzione idrica.

Le squadre operative hanno tempestivamente riattivato le elettropompe e stanno tuttora lavorando per le sostituzioni delle elettropompe, tuttavia – dato il perdurare del maltempo – potrebbero ancora verificarsi disservizi diffusi nei comuni serviti dall’azienda.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.