Addio al senatore Vincenzo La Russa, 83 anni: figlio di Nino e fratello di Ignazio

Addio al senatore Vincenzo La Russa, 83 anni: figlio di Nino e fratello di Ignazio

E’ morto nelle scorse ore a Milano l’ex senatore Vincenzo La Russa, 83 anni, avvocato e politico della Democrazia Cristiana, nonché fratello dell’attuale senatore di “Fratelli d’Italia” Ignazio La Russa.

A riportare la notizia è il sito on-line “Milanotoday”.

La Russa, figlio del senatore Nino La Russa del Movimento Sociale Italiano Destra Nazionale. Una volta aver conseguito il diploma di maturità classica lascio Paternò, insieme alla famiglia per trasferirsi Milano.

Qui dopo aver essersi laureato in giurisprudenza con una tesi del diritto costituzionale, intraprese la carriere di avvocato civilista e amministrativista; era iscritto all’albo dei giornalisti (in qualità di pubblicista) e a quello dei revisori contabili. Nel 1983 volle seguire le orme politiche del padre; ma a differenza del padre ha militato nella Democrazia cristiana. Nel 1983 divenne senatore nella VIII Legislatura nel collegio di Rho, Milano e successivamente fu eletto deputato nella IX Legislatura, nel collegio di Milano-Pavia sempre sotto il simbolo dello Scudocrociato dal 1983 al 1987. A seguito dello scioglimento della Dc aderì al Ccd, con cui viene rieletto al Senato nel collegio di Caltagirone-Paternò.

Nel 1994 il Senato lo designa membro dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa di Strasburgo, di cui diventa vicepresidente, e dell’assemblea parlamentare dell’Ueo, Unione Europea Occidentale, di Parigi. Resta a Palazzo Madama fino al 1996.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.