Arriva il Super Green Pass: stretta inevitabile per i ‘no vax’. Oggi cabina di regia e poi Cdm

Arriva il Super Green Pass: stretta inevitabile per i ‘no vax’. Oggi cabina di regia e poi Cdm

Super Green pass in Italia, misure in arrivo.

Obiettivo contrastare la quarta ondata Covid che spaventa l’Europa per i numeri dei contagi ovunque in aumento.

La cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza è fissata per le 11 di questa mattina. Il consiglio dei ministri dovrebbe tenersi alle 15.30.

La stretta per i no vax sembra ormai inevitabile: il premier Draghi e le forze di maggioranza dovranno decidere quanto sarà incisiva. “Una rimodulazione del Green pass come durata e come tipo” di certificato “è verosimile. Sicuramente non viene toccato il lavoro”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a DiMartedì ed escludendo che la svolta riguardi l’accesso ai posti di lavoro: in questo quadro, il tampone negativo dovrebbe continuare ad essere sufficiente. Sul tavolo misure che riguardano l’accesso a bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei. E decidere se farle valere, nel caso, anche in zona bianca, come chiesto da alcuni governatori nel confronto con l’esecutivo. O se, al contrario, individuare settori off limits per i non vaccinati in zona gialla, arancione e rossa.

“Il confronto con le Regioni mi ha molto colpito. A differenza di altre volte, nelle quali magari sono emerse sensibilità differenti sul tema della pandemia, questa volta mi ha sorpreso il fatto che sostanzialmente tutti i governatori, con pochissime eccezioni, hanno avuto una posizione molto netta e condivisa nel chiedere al governo il cosiddetto super Green pass” ha detto ieri la ministra delle Regioni Maria Stella Gelmini a ‘Porta a Porta’.

GREEN PASS UNDER 12

– Un giro di vite, quello con cui a breve potranno trovarsi a fare i conti i no vax, che non dovrebbe comunque applicarsi ai treni ad alta velocità e agli aerei: per spostarsi sarà sufficiente un tampone. La durata del ‘responso’ negativo potrebbe inoltre scendere da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 per l’antigenico. Altro nodo sul tavolo, e che farà sicuramente discutere, è quello del Green pass per gli under 12, oggi già sul tavolo del governo. In settimana, o comunque entro fine mese, arriverà il parere favorevole dell’Ema sui vaccini per i più piccoli che verrà, a stretto giro, recepito dall’Aifa. Nella Lega il leitmotiv è no al Green pass per gli under 12, mentre Palazzo Chigi sembra orientato ad ampliare il più possibile le fasce d’età per il passaporto vaccinale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.