Covid, Locatelli: “Omicron è meno pericolosa di Delta ma può indurre patologie gravi. Con terza dose vaccino efficacia all’88%”

Covid, Locatelli: “Omicron è meno pericolosa di Delta ma può indurre patologie gravi. Con terza dose vaccino efficacia all’88%”

Il messaggio che la variante Omicron «si connoti dall’incapacità di provocare la malattia grave non è corretto, è meno pericolosa di Delta ma ha la capacità di indurre la patologia grave e anche fatale».

Lo ha precisato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, nel suo intervento alla conferenza stampa sugli ultimi provvedimenti anticovid adottati dal Governo.

«Uno studio sudafricano ha registrato 256 persone che hanno perso la vita per la variante Omicron e la larga maggioranza di esse aveva più di 60 anni di età. Questo fattore – sottolinea – continua a incidere».

«Dati provenienti dal Regno Unito e riguardanti la variante Omicron ci dicono che con la dose booster l’efficacia vaccinale è dell’88% mentre quella del ciclo vaccinale primario è del 65%. Ecco perché è fondamentale insistere sulle vaccinazioni». Lo ha affermato Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.