Quirinale, ipotesi Casini e Belloni e Draghi ‘quieto’ a Palazzo Chigi: alle 11 quarta votazione e rischio caos

Quirinale, ipotesi Casini e Belloni e Draghi ‘quieto’ a Palazzo Chigi: alle 11 quarta votazione e rischio caos

I contatti nella maggioranza sono andati avanti anche nella notte per cercare di trovare un’intesa sul Quirinale.

In ballo c’è sempre l’ipotesi Casini, ma non ci sarebbe l’ok della Lega anche se l’ex presidente della Camera era nella `lista´ dei papabili di FI, dei centristi e di Renzi.

M5s non ha chiuso ma la Lega se dovesse dire sì si troverebbe a scontrarsi con Fratelli d’Italia. Il centrodestra e l’ex fronte rosso-giallo si stanno confrontando su una rosa di nomi che comprende anche figure istituzionali come Cartabia. I leghisti sono in fibrillazione sul nome di Casini, «non lo reggiamo», continuano a dire gli ex `lumbard´.

I leader comunque stanno stringendo su un nome. Ieri era circolata anche l’ipotesi Cassese mentre è in calo la `carta´ Belloni. Intanto il segretario dem Letta non `molla´ Draghi, anche se il premier avrebbe fatto intendere alla maggioranza di essere disponibile a restare a palazzo Chigi e a lavorare d’intesa con una figura che venga scelta dal perimetro delle forze che sostengono l’esecutivo. Insomma, nessuna minaccia di fare un passo indietro, a patto che non si spacchi la coalizione che sostiene il governo. L’ipotesi Casini che andrebbe bene anche a FI e ai centristi non è comunque gradita a Fdi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.