Il camper dell’Asp per lo screening oncologico a S. M. di Licodia, Biancavilla e Adrano: l’1, il 2 e 3 luglio

Il camper dell’Asp per lo screening oncologico a S. M. di Licodia, Biancavilla e Adrano: l’1, il 2 e 3 luglio

Passerà il prossimo 2 luglio a Biancavilla il camper per lo screening oncologico ‘porta a porta’, un progetto promosso e organizzato dall’Uoc Prevenzione malattie cronico degenerative.

Il primo di luglio il camper sarà a S. M. di Licodia e il 3 ad Adrano. Ad annunciarlo è l’assessore comunale alle Pari opportunità, Giorgia Pennisi, che ha messo a disposizione l’area del Com di via Marcello Paternò per accogliere il camper attrezzato dell’Asp. Attraverso il Numero Verde 800 894 007 (già attivo) i cittadini possono presentare gli esami per la prevenzione del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.“È un test di primo livello molto importante – sottolinea l’assessore Pennisi – sono certa che grazie a questo servizio sanitario di prossimità, i nostri cittadini coglieranno l’opportunità prenotando un esame per il 2 luglio prossimo”.

Il camper sarà presente a Ragalna il prossimo 30 giugno presso l’area di Protezione Civile, in via dello Stadio. Sul camper saranno eseguiti gratuitamente: mammografie (alle donne da 50 a 69 anni), pap test e HPV test ( alle donne da 25 a 64 anni ).

È già possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero verde dedicato agli screening oncologici dell’Asp di Catania 800.894.007. Ai cittadini, in fascia di età (donne e uomini da 50 a 69 anni) saranno, inoltre, distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, che potranno essere riconsegnati nelle farmacie del comune di abitazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.