Adrano, Pd commemora l’antifascista Carmelo Salanitro morto a Mauthausen: cerimonia al ‘Branchina’

Adrano, Pd commemora l’antifascista Carmelo Salanitro morto a Mauthausen: cerimonia al ‘Branchina’

Si è svolta ieri la commemorazione del prof. Carmelo Salanitro, illustre docente di lettere presso il liceo “Mario Cutelli” di Catania e figura simbolo della resistenza locale, deportato e deceduto nel campo di concentramento di Mauthausen per la sua ferma opposizione al regime fascista.

La cerimonia ha avuto inizio presso l’Istituto Tecnico Superiore “Pietro Branchina” di Adrano, con un momento di riflessione dedicato alla figura del prof. Carmelo Salanitro e al profondo significato del suo sacrificio. All’evento hanno preso parte l’on. Anthony Barbagallo, segretario regionale del Partito Democratico, Giuseppe Mazzaglia, vicepresidente provinciale dell’Anpi, con i saluti del dirigente scolastico Vincenzo Spinella e della prof.ssa Giusy Marchese, consigliera comunale del Pd.
La commemorazione, organizzata dal Pd circolo di Adrano, è poi proseguita al Parco della Vittoria, dove è stato deposto un omaggio floreale ai piedi del monumento dedicato a Carmelo Salanitro e alla lapide in ricordo dei nostri concittadini deceduti nei campi di sterminio, alla presenza del sindaco Fabio Mancuso.
“L’evento – si legge in una nota – ha rappresentato un’importante occasione di riflessione condivisa, rivolta in particolare alle nuove generazioni, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica e i valori fondanti del nostro Paese, rendendo omaggio a una figura esemplare che, con coerenza e coraggio, ha testimoniato ideali di libertà e democrazia, sacrificando la propria vita”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.