Vacanze, scattato il primo esodo estivo: milioni di italiani in viaggio

Vacanze, scattato il primo esodo estivo: milioni di italiani in viaggio

Esodo estivo: traffico intenso nel weekend, primi bollini rossi dal 5 luglio

Il primo weekend della calda estate italiana è segnato dall’immancabile esodo di milioni di italiani in viaggio verso le principali località turistiche o per gite fuori porta. Il traffico, pur intensificandosi progressivamente nella giornata di sabato, non ha causato criticità particolari lungo le arterie che conducono al mare o in montagna.

Secondo il calendario del traffico della Polizia di Stato, il fine settimana che si conclude oggi è stato classificato come “bollino giallo”, ovvero traffico intenso ma regolare. Maggiore attenzione è invece riservata al weekend del 4-6 luglio, dove è previsto il primo bollino rosso dell’estate, a partire dal pomeriggio del venerdì.

Mare e montagna le mete preferite

La destinazione prediletta resta il mare, ma molti hanno optato per la montagna alla ricerca di un clima più fresco, in particolare dopo le giornate di caldo afoso. Le direttrici più trafficate risultano le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi alpini in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.

Flussi importanti sono attesi anche nel pomeriggio di domenica per i rientri in città, con attenzione particolare alla zona di Roma, dove oggi, 29 giugno, si festeggiano i santi patroni San Pietro e San Paolo. Le strade maggiormente coinvolte sono il Grande Raccordo Anulare, la Roma-Fiumicino e le principali vie consolari.

Occhi puntati sulla Sicilia e sulla A19

Tra i nodi più delicati della rete stradale c’è l’autostrada A19 Palermo-Catania, interessata da importanti lavori infrastrutturali. L’Anas, con oltre 2.500 addetti in turnazione, ha attivato misure straordinarie per gestire il traffico e assistere gli utenti.

Controlli rafforzati su tutto il territorio

Le forze dell’ordine, tra cui Polizia Stradale e Carabinieri, hanno intensificato la presenza con pattuglie e mezzi aerei lungo le tratte autostradali ed extraurbane principali. In aumento anche i controlli contro la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, grazie all’uso di etilometri e precursori, anche nelle ore notturne.

Particolare attenzione è rivolta infine alle aree di servizio e parcheggio, con presidi per il contrasto alla microcriminalità e alla prevenzione dei furti.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.