
Ondata di calore in ritirata: da giovedì tutte le città in bollino verde
Si allenta la morsa dell’afa sull’Italia: secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, le temperature stanno tornando in linea con le medie stagionali in gran parte del Paese.
Dopo giorni segnati da picchi estremi e numerose allerte, il bollettino diffuso ieri ha indicato soltanto cinque città da bollino giallo (stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore): Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo e Messina. Nessuna città è stata invece classificata come “bollino rosso”.
️ Situazione attuale: solo Catania in giallo
Per la giornata di oggi, mercoledì, l’unica città contrassegnata da un bollino giallo è Catania, mentre tutte le altre tra le 27 monitorate rientrano nei parametri di normalità.
✅ Giovedì torna il bollino verde ovunque
La tendenza è confermata anche per domani, giovedì: tutte le 27 città considerate nel bollettino torneranno in bollino verde, segnale che l’ondata di calore è ormai in ritirata e non sono previste criticità per la popolazione.
Dalla massima allerta al graduale ritorno alla normalità
Soltanto una settimana fa, 20 città italiane erano state inserite in bollino rosso, a testimonianza della severità del caldo. Già da lunedì i livelli di allerta si erano drasticamente ridotti a una sola città in giallo, seguita dai cinque bollini gialli di ieri e il solo giallo odierno a Catania.
Un netto miglioramento, che porta respiro soprattutto per le fasce fragili della popolazione e il personale sanitario, messo a dura prova durante i giorni più caldi.