Fiamme nella notte a Paternò in contrada Tre Fontane, domato il vasto incendio a Belpasso
Notte di paura a Paternò, dove un incendio si è sviluppato poco dopo la mezzanotte nei pressi dell’isola ecologica di contrada Tre Fontane. Le fiamme hanno interessato un fitto canneto, arricchito dalla presenza di rifiuti di ogni genere, che ha alimentato la rapidità della combustione.
I Vigili del Fuoco del distaccamento di Paternò sono intervenuti tempestivamente per scongiurare il peggio: il rogo, infatti, ha minacciato un vicino deposito di auto, alcuni capannoni artigianali e diverse abitazioni. Dopo oltre un’ora di lavoro, l’incendio è stato circoscritto e solo verso le 1.30 la situazione è tornata alla normalità. Non è stato possibile individuare l’origine precisa delle fiamme.
Intanto, si è conclusa in serata la lunga giornata d’emergenza a Belpasso, colpita ieri da due fronti di fuoco importanti. Il vasto incendio è stato domato poco prima delle 20.30, dopo ore di lavoro intenso da parte delle squadre antincendio.
«Il nostro territorio è stato interessato da due fronti di fuoco importanti, il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme», ha dichiarato il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo. «È stato messo in atto un massiccio dispiegamento di forze per contrastare l’emergenza. Impiegati due elicotteri, un Canadair, diversi gruppi di protezione civile del comprensorio insieme al nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale.
«Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine – ha aggiunto Caputo – a tutte le autorità con cui sono stato in contatto, a questi corpi e a tutte le forze dell’ordine che sono intervenuti prontamente in questa situazione di emergenza». Diverse utenze, a causa delle fiamme, sono rimaste senza energia elettrica.

