Catania, Arcoria (Confagricoltura) protesta: “Chiusa la diga di Pozzillo, campagna etnea abbandonata”

Catania, Arcoria (Confagricoltura) protesta: “Chiusa la diga di Pozzillo, campagna etnea abbandonata”

Diga di Pozzillo chiusa senza preavviso: protestano gli agricoltori della Piana di Catania

REGALBUTO (EN) – La chiusura improvvisa della diga di Pozzillo, in territorio di Regalbuto, sta provocando forti tensioni nel comparto agricolo siciliano. A denunciarlo è Giosuè Arcoria, presidente di Confagricoltura Catania, che ha parlato apertamente di “ulteriore penalizzazione per le campagne della Piana di Catania”.

Secondo Arcoria, la chiusura, non comunicata ufficialmente, sarebbe stata disposta da Enel “per motivi non chiari” e potrebbe durare tre giorni. Una sospensione che segue un analogo blocco avvenuto già la scorsa settimana per due giorni.

“Gravissimo che nessuno abbia sentito la necessità di informare noi e le altre organizzazioni di categoria. Ciò significa che nessuno pensa sia necessario tenere in considerazione il mondo agricolo. Siamo considerati l’ultima ruota del carro”, afferma Arcoria.

La situazione nella Piana di Catania – che coinvolge territori delle province di Catania, Enna e Siracusa – è già drammatica. “L’acqua – prosegue Arcoria – non arriva nei fondi agricoli a causa di una rete colabrodo. E adesso arriva l’ennesima beffa.”

Confagricoltura Catania chiederà spiegazioni formali al Prefetto di Catania e non esclude azioni di protesta. “Se non avremo risposte chiare sulla distribuzione irrigua nella Piana, siamo pronti a scendere in piazza con una manifestazione”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.