Da discarica a bosco urbano: partiti i lavori per la rinascita del Brignolo a Bronte
Da antica discarica a polmone verde a ridosso dell’abitato, per consentire a chiunque di poter, a due passi da casa, godere delle bellezze della natura e respirare aria pura.
Sono stati ufficialmente consegnati all’impresa aggiudicataria i lavori di ristrutturazione del bosco Brignolo, inseriti nel “programma sperimentale di progettazione delle azioni di riforestazione urbana”. Il progetto, finanziato con 497 mila euro ottenuti grazie a un bando del Ministero della Transizione Ecologica e gestito dall’Area metropolitana di Catania, punta a trasformare la zona in un’area verde attrezzata per il relax e il tempo libero.
Il bosco Brignolo, situato nella periferia nord di Bronte, nei pressi dell’istituto “Benedetto Radice” e di diversi complessi residenziali, sarà oggetto di una profonda riqualificazione ambientale. A illustrarne i dettagli è stato il vicesindaco Salvatore Pizzuto, presente alla consegna dei lavori:
“I lavori ci consentiranno di piantare alberi e trasformare un’area fino ad oggi abbandonata in un bosco attrezzato con sentieri, spazi fruibili e aree pic-nic. Il terreno sarà rimodellato, verranno piantumate numerose essenze arboree e sarà previsto anche un periodo di cura dell’intera area di ben 7 anni a carico dell’impresa”.
Anche il sindaco Pino Firrarello ha sottolineato l’importanza del progetto:
“Gli alberi riducono l’effetto serra e contrastano i cambiamenti climatici, ma rendono anche il territorio più bello e vivibile. Immagino un bosco urbano sicuro, accessibile e adombrato, che possa essere raggiunto facilmente da tutti. Un’oasi verde per isolarsi dai rumori della città e respirare aria pura. Ringrazio chi ha reso possibile questo intervento”.
Il progetto del Brignolo si inserisce in una più ampia visione ambientale del territorio: Bronte vanta un grande patrimonio boschivo sull’Etna e sui Nebrodi, ma spesso lontano dal centro urbano. Questa nuova area verde colma proprio quel vuoto, offrendo un’alternativa sostenibile e accessibile ai cittadini.
