Malore in cantiere a Tolentino: muore operaio 56enne originario di Catania

Malore in cantiere a Tolentino: muore operaio 56enne originario di Catania

Tragedia sul lavoro a Tolentino: muore operaio originario di Catania

Un grave lutto ha colpito oggi il mondo del lavoro e la comunità di Matelica (MC). Anastasio Virgillito, 56 anni, originario di Catania ma residente da tempo nelle Marche, è morto nella mattinata di oggi a Tolentino, in provincia di Macerata, a causa di un malore improvviso.

L’uomo si trovava impegnato in un cantiere edile della ricostruzione post-sisma quando, intorno alle 11, si è accasciato al suolo privo di sensi. I colleghi hanno immediatamente allertato i soccorsi, ma per lui purtroppo non c’è stato nulla da fare. I sanitari intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Il cordoglio del sindaco di Matelica

Profondo il cordoglio espresso dalla comunità locale. Il sindaco di Matelica, Denis Cingolani, ha voluto esprimere pubblicamente la propria vicinanza ai familiari della vittima: «È sempre un grande dispiacere quando si spegne una vita umana. Ma questa tristezza è amplificata dal fatto che si tratta di una persona giovane e che la tragedia sia avvenuta durante l’orario di lavoro».

Virgillito era noto e stimato nel territorio, conosciuto per la sua dedizione e per il carattere schietto e generoso. Lascia un grande vuoto nella famiglia, tra gli amici e nei colleghi del settore edile.

Una tragedia che richiama l’attenzione sulla sicurezza

Sebbene non si tratti di un incidente sul lavoro in senso stretto, la morte di Anastasio Virgillito ripropone con forza il tema della tutela della salute dei lavoratori, soprattutto nei cantieri dove lo sforzo fisico è intenso e le temperature estive possono diventare un fattore di rischio.

La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale locale per gli accertamenti di rito. Sarà disposta l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.