Fiumefreddo di Sicilia, denunciato 38enne per gestione abusiva di rifiuti
FIUMEFREDDO DI SICILIA – Un uomo di 38 anni è stato denunciato dai Carabinieri per attività di gestione non autorizzata di rifiuti. Durante un controllo in via Marconi, i militari hanno notato un furgone che trasportava sul cassone una notevole quantità di materiali ferrosi ed elettrodomestici in disuso, procedendo così al fermo del mezzo.
Gli accertamenti hanno consentito di appurare che l’uomo stava svolgendo, in maniera del tutto abusiva, un’attività di raccolta e trasporto di rifiuti senza disporre di alcuna autorizzazione prevista dalla normativa vigente. In particolare, il 38enne stava trasportando rifiuti che avrebbero dovuto essere conferiti in impianti autorizzati o gestiti da imprese regolarmente iscritte all’Albo nazionale dei gestori ambientali.
La mancanza di qualsiasi titolo abilitativo, unita al volume e alla tipologia dei rifiuti trasportati, ha reso particolarmente grave la condotta, potenzialmente idonea a generare rischi per l’ambiente e per la salute pubblica.
Le ulteriori verifiche hanno inoltre rivelato che il furgone era privo della copertura assicurativa obbligatoria e della prescritta revisione periodica. All’interno del mezzo erano stipati circa 1.400 chili di rifiuti, motivo per cui il veicolo è stato posto sotto sequestro. Per il 38enne è scattata la denuncia.
