Commissione Antimafia in missione a Catania il 12 settembre: Lega e Fratelli d’Italia commentano
«Il 12 settembre la commissione parlamentare Antimafia sarà a Catania, proprio come la Lega per prima, insieme anche ad altre forze politiche, ha chiesto per valutare con attenzione gli ultimi fatti preoccupanti che hanno profondamente scosso intere comunità». Lo dichiarano i deputati siciliani della Lega Anastasio Carrà e Valeria Sudano, sottolineando: «Bene che la presidente della commissione abbia accolto il nostro appello, dimostrando ancora una volta sensibilità sul tema e pianificando in tempi brevi una missione nella nostra città. Segno che il Governo c’è ed è in prima linea sul tema della sicurezza e nel contrasto alla criminalità organizzata».
Gli esponenti della Lega aggiungono: «L’attenzione dello Stato su quanto accaduto a Catania è altissima. Non lasceremo che la malavita controlli il nostro territorio, lucrando su attività illecite che generano paura e un senso diffuso di insicurezza urbana e sociale».
Pogliese: “Segnale importante”
Il senatore di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese ha espresso apprezzamento per l’attenzione riservata dalla presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, nei confronti di Catania con la decisione di organizzare una missione nella città etnea. «La decisione di tenere una missione della Commissione Antimafia a Catania rappresenta un segnale importante di vicinanza delle istituzioni alla città e un’occasione fondamentale per approfondire le dinamiche sociali, economiche e di sicurezza della nostra realtà. C’è la necessità di restituire serenità alla cittadinanza dopo i recenti e gravi fatti di cronaca».
Pogliese ha inoltre ringraziato le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto quotidianamente sul territorio e sottolineato il ruolo del Comune di Catania, guidato dal sindaco Enrico Trantino, in prima linea con nuove assunzioni nella Polizia Locale e un’intensificazione dei controlli. «Occorre una sinergia tra istituzioni – ha concluso – e sono certo che la missione della Commissione Antimafia sarà un utile e proficuo momento di confronto».
