Global Sumud Flotilla, slitta la partenza dalla Sicilia: “In attesa delle imbarcazioni da Tunisi”

Global Sumud Flotilla, slitta la partenza dalla Sicilia: “In attesa delle imbarcazioni da Tunisi”

Global Sumud Flotilla, slitta la partenza dalla Sicilia: confermata la mobilitazione di Roma il 7 settembre

Slitta ancora la partenza dalla Sicilia delle barche che aderiscono a Global Sumud Flotilla. Non avverrà più domenica 7 settembre, ma nei giorni successivi, per rispettare i tempi tecnici delle partenze dalla Tunisia e di quelle già in viaggio da Barcellona, tracciabili in tempo reale sul sito globalsumudflotilla.org. Lo hanno comunicato gli organizzatori dell’iniziativa internazionale che salperà per Gaza con lo scopo di portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese.

«Siamo pronti – spiega la portavoce in Italia, Maria Elena Delia – ma dobbiamo capire che la dimensione della nostra missione è globale, non nazionale. Le partenze dalla Sicilia non possono essere scollegate al resto, ma avverranno in concerto con il resto della Global Sumud Flotilla. Non possiamo indicare con esattezza una data, ma questa avverrà solo quando le barche saranno salpate da Tunisi».

Rimane invece confermato l’appuntamento di domenica 7 settembre a Roma con la mobilitazione nazionale. La fiaccolata partirà alle 19 da piazza Vittorio per concludersi a Piramide e, secondo gli organizzatori, sarà caratterizzata da un «elevato livello di partecipazione popolare», con la presenza di personalità del mondo dello spettacolo, rappresentanti politici, associazioni e realtà sociali.

La manifestazione sarà animata da performance spontanee, proiezioni e musica dal vivo. «Sono vietate – sottolineano i promotori – bandiere, vessilli o altri simboli di appartenenza politica o partitica. Le uniche cose ammesse sono le fiaccole e le bandiere della Palestina».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.