Evade da comunità terapeutica di Aci Sant’Antonio: arrestato 42enne, finisce in carcere
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Gravina di Catania hanno arrestato un uomo di 42 anni evaso da una Comunità Terapeutica Assistita. Dopo la convalida, la misura cautelare è stata aggravata con la custodia in carcere.
Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio mirato al contrasto dell’illegalità diffusa, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno tratto in arresto un 42enne, sorpreso dopo essere evaso da una Comunità Terapeutica Assistita di Aci Sant’Antonio dove si trovava agli arresti domiciliari.
L’uomo, senza alcuna autorizzazione, si era allontanato dal luogo di detenzione domiciliare. La segnalazione, giunta dalla Centrale Operativa, ha permesso ai militari di attivare rapidamente le ricerche, anche attraverso le banche dati in uso alle Forze dell’Ordine. L’attività investigativa ha condotto all’abitazione della madre, a San Pietro Clarenza, dove i Carabinieri hanno rintracciato il fuggitivo nel giardino.
Il 42enne, bloccato e identificato, ha ammesso di essersi spostato con i mezzi pubblici, fornendo giustificazioni ritenute pretestuose dagli investigatori. Arrestato, è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Catania che, dopo la convalida, ha disposto la ricollocazione ai domiciliari nella comunità di Aci Sant’Antonio.
Successivamente, a seguito della segnalazione dei militari, l’Autorità Giudiziaria ha emesso un provvedimento di aggravamento della misura cautelare, sostituendo i domiciliari con la custodia in carcere. L’uomo è stato quindi associato alla casa circondariale di Piazza Lanza.
