Nomina politica all’Ast, Luigi Genovese nuovo presidente: pioggia di critiche dal M5S e La Vardera

Nomina politica all’Ast, Luigi Genovese nuovo presidente: pioggia di critiche dal M5S e La Vardera

Luigi Genovese nominato presidente dell’Ast Sicilia, pioggia di critiche dall’opposizione

PALERMO – Luigi Genovese è il nuovo presidente dell’Azienda siciliana trasporti (Ast), la società pubblica controllata dalla Regione Siciliana che gestisce il trasporto pubblico interurbano nell’isola. La nomina è arrivata oggi dall’assemblea dei soci, su indicazione della presidenza della Regione, e segna il passaggio di consegne con il dimissionario Alessandro Virgara, alla guida dell’azienda nell’ultimo anno.

Secondo la nota ufficiale, il nuovo vertice aziendale «porterà avanti il piano di rilancio e l’implementazione dei progetti di rinnovamento della flotta e dei servizi, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e qualità del trasporto pubblico regionale».

La scelta, però, ha subito acceso il dibattito politico. Critico il Movimento 5 Stelle, con il coordinatore regionale Nuccio Di Paola: «Schifani pensa di colmare la sua incapacità di governare con nomine politiche. È un modus operandi tipico delle destre che allontana le migliori intelligenze dall’Isola. Quando andremo al governo, affideremo le partecipate a figure scelte per merito e non per appartenenza».

Ancora più duro il commento di Ismaele La Vardera, leader regionale di Controcorrente: «Leggo con sgomento la nomina di Genovese alla guida dell’Ast. È l’inizio della fine per una società già in sofferenza. Come può chi non ha competenze guidare un’azienda che ha bisogno di rilancio? Evidentemente Genovese jr, trombato alle scorse regionali, andava piazzato con il placet di Lombardo. Poco importa se l’Ast affonderà».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.