Eredità Baudo, Dina Minna diffida Katia Ricciarelli: ”Cambiare toni prima dell’intervista a Verissimo”

Eredità Baudo, Dina Minna diffida Katia Ricciarelli: ”Cambiare toni prima dell’intervista a Verissimo”

Dina Minna diffida Katia Ricciarelli: eredità e polemiche dopo la morte di Pippo Baudo

Roma – Dina Minna, storica assistente e segretaria di Pippo Baudo, rompe il silenzio attraverso il suo legale Jacopo Pensa, affidandogli una doppia diffida nei confronti di Katia Ricciarelli, per le dichiarazioni già rilasciate e per quelle che, presumibilmente, la soprano potrebbe fare nelle prossime apparizioni pubbliche. L’iniziativa arriva a pochi giorni dall’apertura del testamento del conduttore, avvenuta a Bracciano nello studio del notaio Renato Carraffa.

Baudo, scomparso il 16 agosto al Campus Biomedico di Roma, ha destinato la sua eredità – stimata intorno ai 10 milioni di euro – in tre parti uguali: a Dina Minna, alla figlia Tiziana e al figlio Alessandro. Un patrimonio che comprende i compensi accumulati in 13 edizioni di Sanremo (circa 800 mila euro a edizione), contratti televisivi, diritti d’immagine e guadagni pubblicitari. A questi si aggiungono diversi immobili e terreni: una casa a Roma in zona Prati e altre nel centro città, terreni a Fiano Romano, Noto e Siracusa, per un valore di circa 5 milioni. Inoltre, Baudo era socio di due aziende a Mascalucia e Catania, attive nel settore edilizio.

Le parole di Katia Ricciarelli

L’ex moglie di Baudo, Katia Ricciarelli, ha dichiarato in un’intervista a Il Messaggero: «Non ritengo giusto che la segretaria abbia accesso alla stessa frazione di eredità dei figli». Ricciarelli, che è stata sposata con il conduttore dal 1986 al 2004, ha inoltre sottolineato di non essere stata informata né sullo stato di salute né sulla morte dell’ex marito: «Non so neppure di cosa è morto. Ho appreso la notizia tramite messaggi di condoglianze». Ha poi aggiunto: «Al momento del divorzio non ho chiesto alcun mantenimento, per mia scelta. Ho sempre preferito l’indipendenza economica».

La soprano ha inoltre raccontato di aver visto Baudo l’ultima volta nel 2019, in occasione di un concerto all’Arena di Verona: «Non ci siamo detti una parola, ma ci siamo abbracciati. Con lui c’era anche Dina Minna».

La diffida e la replica

Nella diffida si sottolinea che l’assenza di contatti tra Baudo e Ricciarelli negli ultimi anni sarebbe stata una precisa scelta dello stesso conduttore. Intanto, Ricciarelli tornerà in televisione domenica 14 settembre, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo su Canale 5, dove parlerà per la prima volta in tv dopo la morte del suo ex marito.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.