Sicilia, sicurezza urbana: dalla Regione 15 milioni ai Comuni per sistemi di videosorveglianza

Sicilia, sicurezza urbana: dalla Regione 15 milioni ai Comuni per sistemi di videosorveglianza

Sicilia, 15 milioni di euro per sistemi di videosorveglianza nei Comuni

Quindici milioni di euro per consentire a tutti i Comuni siciliani di dotarsi di sistemi di videosorveglianza. È una delle misure per rafforzare la sicurezza urbana presentata alla stampa, a Palazzo Reale, dal presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.

«La sicurezza urbana è una delle caratteristiche di contrasto alla criminalità, perché dietro fenomeni di violenza urbana si nascondono gestioni criminali da parte delle famiglie mafiose di alcuni pezzi di territorio. Questo provvedimento permetterà a oltre 100 Comuni siciliani di avere fino a 150 mila euro e dotarsi di videocamere con finanziamenti regionali, la prima volta in Italia che lo fa una Regione», ha spiegato Cracolici. «È un modo concreto per dire che la mafia si contrasta anche attraverso la prevenzione, perché la sicurezza è un sistema che previene attività criminali e dà sicurezza ai cittadini».

L’iniziativa nasce all’indomani della visita della commissione nel Ragusano, ad Acate, territorio ad alta concentrazione criminale, dove non risultava attivo alcun sistema di videosorveglianza. «Quanto accaduto a Palermo dimostra che questi sistemi sono necessari», ha aggiunto Cracolici.

Come accedere ai fondi

I Comuni potranno presentare istanza di finanziamento fino al 15 ottobre all’indirizzo PEC: [email protected]. Le domande saranno ammesse secondo l’ordine di presentazione.

Ciascun beneficiario potrà presentare più proposte. Saranno ammessi prioritariamente a finanziamento gli interventi destinati ad aree prive di sistemi di presidio e controllo; in subordine, i Comuni che non hanno ricevuto altri finanziamenti per le stesse finalità negli anni 2024 e 2025.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.