“E-killer”: a 24 ore dall’attivazione già i primi incivili sorpresi ad abbandonare rifiuti
Un contrasto deciso all’abbandono dei rifiuti. A sole 24 ore dall’attivazione ufficiale, il nuovo sistema di videosorveglianza mobile “E-killer” ha già registrato i primi, significativi risultati. Le telecamere installate in diverse aree del territorio hanno immortalato in flagrante alcuni cittadini mentre abbandonavano sacchetti di spazzatura in maniera illecita.
Il sistema, spiegano dal Comune, rappresenta una soluzione innovativa perché mobile e attivo 24 ore su 24. Le telecamere, infatti, non sono fisse ma possono essere spostate di volta in volta in base alle segnalazioni e alle zone maggiormente colpite dal fenomeno, assicurando così una vigilanza costante, dinamica e imprevedibile.
L’obiettivo dichiarato è quello di identificare e sanzionare i responsabili, scoraggiando comportamenti incivili e dannosi per l’ambiente. Le violazioni accertate verranno trasmesse direttamente alla Procura della Repubblica, che procederà con le opportune denunce.
Con l’avvio di “E-killer”, l’amministrazione comunale intende rafforzare la battaglia contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, restituendo decoro e pulizia al territorio e inviando un messaggio chiaro: chi sporca paga.
