Bronte, potenziati i controlli nelle campagne per la raccolta del pistacchio
BRONTE – Sarà potenziato il controllo nelle campagne di Bronte durante la raccolta del pistacchio, a seguito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza convocata dal prefetto di Catania, Pietro Signoriello, su richiesta del sindaco Pino Firrarello.
L’azione è finalizzata a scoraggiare i ladri attratti dalla grande quantità di pistacchio raccolto e posto ad asciugare nei rustici. «Ogni due anni, nel mese di settembre – ha dichiarato Firrarello – gran parte della cittadina si trasferisce in campagna, che si popola di produttori e operai. Tutti rimangono nei rustici anche di notte, a guardia del prezioso raccolto. Ovvio che questa situazione implica problemi di sicurezza».
Negli anni passati non sono mancati episodi di furti con danni economici significativi per i produttori. Per questo motivo il sindaco ha chiesto alla Prefettura di garantire anche quest’anno un massiccio intervento delle Forze dell’ordine, con l’eventuale ausilio di elicotteri.
Alla riunione, oltre al prefetto Signoriello e ai vertici provinciali delle forze dell’ordine, hanno preso parte il sindaco Firrarello con la segretaria generale Loredana Torella, il responsabile area Affari generali Nunzio Giuffrida e il comandante della Polizia municipale Domenico Fiorito.
Il prefetto ha annunciato l’avvio di una vasta operazione di controllo del territorio, con pattugliamenti intensificati e, se necessario, anche con il supporto di elicotteri per garantire maggiore sicurezza. Al termine dell’incontro, Firrarello ha ringraziato prefetto e forze dell’ordine: «Grazie a questa sinergia, i produttori potranno dedicarsi alla raccolta con maggiore tranquillità. Invito tutti a denunciare eventuali tentativi di furto: solo con la collaborazione dei cittadini si potrà contrastare efficacemente la criminalità».
