Rifiuti a Catania: oltre 2800 multe in 8 mesi, una su cinque ai “pendolari dell’inciviltà”
A Catania, nonostante l’intensa attività repressiva della Polizia Locale, il fenomeno del conferimento irregolare dei rifiuti resta molto diffuso. Dal report del reparto ambientale emerge che, dal 1° gennaio al 31 agosto, sono stati redatti 2.830 verbali, di cui ben 549 a carico di cittadini non residenti, sorpresi soprattutto nella zona di Largo Favara, al confine con Misterbianco.
Gli agenti hanno contestato 2.219 infrazioni direttamente in strada, mentre altre 611 sono state rilevate grazie alle telecamere di videosorveglianza. Particolarmente grave il fenomeno dei “pendolari dell’immondizia”, che scelgono di scaricare i rifiuti a Catania, aumentando i costi di smaltimento e bonifica a carico del Comune.
Il bilancio segnala anche 52 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per condotte reiterate e gravi. A fronte di questa emergenza, la giunta comunale ha annunciato il rafforzamento dei controlli, anche grazie all’immissione in servizio di circa cento nuovi agenti e all’applicazione delle più severe norme nazionali introdotte in materia di rifiuti.
“L’obiettivo resta quello di tutelare il decoro urbano, contrastare con determinazione ogni forma di inciviltà e restituire a Catania un dignitoso livello di pulizia e ordine” – sottolineano dal Comune.
