Regionali, si vota in Calabria. Il centrodestra cerca la quadra per i candidati in tre regioni

Regionali, si vota in Calabria. Il centrodestra cerca la quadra per i candidati in tre regioni

Elezioni regionali, urne aperte in Calabria. Centrodestra ancora senza candidati in Veneto, Puglia e Campania

In Calabria urne aperte oggi e domani. Ad affrontarsi Roberto Occhiuto, per il centrodestra, e Pasquale Tridico, per il centrosinistra.

Intanto, in vista della scelta dei candidati per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre in Veneto, Puglia e Campania, il tempo stringe e il centrodestra prova a trovare la quadra. Tre caselle mancanti, mentre il centrosinistra è già in campo rispettivamente con l’ex sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, l’ex sindaco di Bari ed europarlamentare del Pd, Antonio Decaro, e l’ex presidente della Camera, Roberto Fico.

I contatti tra i leader della coalizione – Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani – dopo i faccia a faccia delle scorse ore, sono continui, ma per la “quadratura del cerchio” complessiva manca ancora qualche tassello.

Per Luca Zaia, governatore del Veneto, non c’è più tempo da perdere: «Attendiamo l’esito del tavolo nazionale, non vi so dire quale sarà e quando sarà, però è innegabile che adesso ci voglia una decisione non solo per il Veneto, ma anche per la Puglia e per la Campania, in maniera tale da poter iniziare velocemente a parlare con i cittadini con un candidato definito», ha dichiarato il presidente uscente, pronto a fare il capolista per la Lega in Veneto.

Il ritardo sulla scelta dei nomi, sottolinea Zaia, «mi sembra evidente. Il 24 e il 25 ottobre si dovranno presentare le liste dei consiglieri e dei candidati presidenti. Vuol dire che abbiamo meno di venti giorni, ma soprattutto penso ai cittadini che hanno il diritto di conoscere a fondo i candidati».

In pole in Veneto c’è il deputato e vicesegretario leghista Alberto Stefani, ma Fratelli d’Italia non ha ancora dato il via libera. Secondo fonti del partito di Giorgia Meloni, non è chiaro se al tavolo verrà portato un candidato di bandiera di FdI o meno. «Qualunque sia il candidato, un dato è certo: il partito guida nel Veneto e nel Nord oggi è Fratelli d’Italia – ha dichiarato il ministro Adolfo Urso – perché è quello più in sintonia con il sistema produttivo delle piccole e medie imprese e del tessuto artigianale della regione».

Sembrano invece già chiuse le partite in Campania e in Puglia. In Campania il candidato più accreditato del centrodestra è il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli (FdI), mentre in Puglia non sarà della partita il deputato e coordinatore regionale Mauro D’Attis, che ha rinunciato alla corsa. In vantaggio per la candidatura, secondo fonti azzurre, c’è il civico sostenuto da Forza Italia Luigi Lobuono, ex presidente della Fiera del Levante e già candidato del centrodestra nel 2004 a Bari.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.