PATERNÒ – I genitori degli studenti che frequentano l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Paternò dicono no ai doppi turni che prenderanno il via il prossimo 13 ottobre. A rotazione, sei classi saranno coinvolte nella turnazione pomeridiana che si svolgerà nei locali del plesso di via Pitrè.
Tre delle quattro sedi dell’istituto sono attualmente interessate da interventi di riqualificazione. Durante l’estate, il Comune di Paternò aveva già lavorato per ricollocare 34 classi in diverse strutture comunali e non, tra cui i locali delle parrocchie Santa Barbara e San Giovanni Bosco, l’IPAB Salvatore Bellia e il comprensivo “Lombardo Radice–Virgilio”.
Nonostante questi sforzi, il disagio resta elevato. Per questo, i genitori hanno deciso di organizzare una manifestazione pubblica pacifica proprio lunedì 13 ottobre, con partenza dal plesso di via Pitrè alle ore 10:00. Il percorso pedonale previsto attraverserà via Coniglio, via Circumvallazione, via G.B. Nicolosi e via Emanuele Bellia, con arrivo e sosta in Piazza della Regione, davanti al Municipio.
«L’iniziativa è promossa da un gruppo di genitori dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Paternò, con l’obiettivo di portare all’attenzione delle istituzioni locali la situazione di grave disagio scolastico che sta interessando oltre 120 alunni privi di aule a causa dei lavori di ristrutturazione, e per i quali è stata imposta una turnazione pomeridiana» si legge nella richiesta formale presentata al sindaco Nino Naso e al Comando di Polizia Municipale.
La manifestazione – prosegue la nota – avverrà in forma statica, pacifica e senza l’utilizzo di amplificazione acustica o mezzi a motore. Non sono previsti blocchi del traffico né impedimenti alla circolazione. I promotori chiedono un riscontro in tempi brevi, al fine di poter procedere con la comunicazione alla Questura nei termini previsti dalla legge.

Avete votato Nino Naso per ben due volte? e adesso cosa cercate? manifestate…manifestate..vuccazzari