Catania, la Piana ferita: il vento gela le speranze degli agrumicoltori. L’allarme di Confagricoltura

Catania, la Piana ferita: il vento gela le speranze degli agrumicoltori. L’allarme di Confagricoltura

Maltempo e vento forte danneggiano gli agrumeti della Piana di Catania: l’allarme di Confagricoltura

CATANIA – Il maltempo dei giorni scorsi, e in particolare le forti raffiche di vento che hanno sferzato la Sicilia ionica, hanno causato danni ingenti alle colture agricole di numerosi imprenditori della Piana di Catania. A lanciare l’allarme è il presidente di Confagricoltura Catania, Giosuè Arcoria, che ha raccolto le segnalazioni dei produttori colpiti.

“Numerosi agricoltori della piana catanese – spiega Arcoria – ci hanno segnalato i danni subiti a causa del vento freddo dei giorni scorsi che ha provocato non pochi problemi ai fondi agricoli. Ad essere particolarmente colpiti sono stati gli agrumeti, sia quelli più giovani che le piante adulte. È necessario un intervento da parte delle istituzioni a sostegno dei produttori che hanno subito danni provocati dal maltempo”.

I venti di burrasca hanno sferzato il territorio per sette giorni consecutivi, tra il 2 e l’8 ottobre, mettendo a dura prova piante già debilitate dalle scarse piogge estive e dal recente abbassamento delle temperature. Le conseguenze sono state pesanti: rottura di rami, disseccamento della chioma, accartocciamento delle foglie e caduta prematura dei frutti.

Particolarmente colpita la produzione agrumicola, in quella che era considerata l’annata della ripresa dopo la prolungata siccità del biennio 2023-2024. “Chiediamo alla Regione Siciliana di farsi carico del problema – aggiunge Arcoria – garantendo un sostegno economico alle aziende danneggiate. Le piante compromesse dal vento vedranno i frutti cadere nei prossimi giorni, compromettendo in maniera drastica la produzione”.

“Gli agricoltori – conclude il presidente di Confagricoltura Catania – hanno affrontato sforzi enormi per riprendersi dopo la siccità. Questa doveva essere l’occasione per tornare con forza sul mercato, ma per molti sarà purtroppo una nuova occasione mancata”.







Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.