BIANCAVILLA – Grazie a un’intensa attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Biancavilla, sono stati identificati e denunciati due uomini ritenuti responsabili di un grave furto ai danni del teatro comunale “La Fenice” di via Verdi, recentemente ristrutturato e in attesa di collaudo.
I fatti risalgono alla scorsa estate, quando ignoti, con più raid, si erano introdotti all’interno dell’edificio, asportando cavi elettrici, elementi metallici, infissi e parte delle strutture tecniche dell’impianto di riscaldamento e antincendio, per un valore stimato di oltre 100.000 euro.
Le indagini, avviate immediatamente dopo la denuncia del Comune, hanno consentito ai militari dell’Arma – anche grazie alla profonda conoscenza del territorio – di raccogliere elementi estremamente utili. In particolare, è stata individuata un’autovettura di grossa cilindrata che, proprio nei giorni dei furti, si sarebbe aggirata nei pressi del teatro. L’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona, condotta in modo meticoloso, ha permesso di estrapolare dettagli fondamentali per risalire ai presunti responsabili e cristallizzare il coinvolgimento di quel veicolo nei fatti di reato.
Al termine dell’attività investigativa, sono stati individuati due uomini di 48 e 26 anni, entrambi residenti a Biancavilla, che – sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale – sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per furto aggravato in concorso tra loro.
Per entrambi vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
