Paternò, “SalviAMO la Collina Storica”: la mozione dei giovani del CCR diventa realtà

Paternò, "SalviAMO la Collina Storica": la mozione dei giovani del CCR diventa realtà

Prende forma a Paternò la mozione “SalviAMO la Collina Storica”, frutto del lavoro congiunto tra i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e la Quarta Commissione consiliare Pubblica Istruzione presieduta da Rosanna Lauria. Un esempio concreto di partecipazione civica che si traduce in un intervento reale sul territorio.

Il progetto, presentato dall’istituto Mamma Provvidenza all’interno del percorso “Avviciniamo i ragazzi alla Repubblica”, aveva come obiettivo l’installazione di cestini per la raccolta dei rifiuti sull’area della Collina Storica, luogo simbolo e cuore identitario della città. Oggi quei cestini sono stati installati nella zona di San Francesco alla Collina.

«Questo risultato – ha dichiarato la presidente Lauria – è la dimostrazione di quanto possa essere potente la collaborazione tra istituzioni e giovani cittadini. Non sono spettatori, ma veri protagonisti della comunità».

Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità dell’assessore all’Ecologia Roberto Faranda, che ha collaborato con la Commissione per rendere operativa la mozione.

«Oggi – affermano dalla Commissione – diamo un segnale importante: i ragazzi possono incidere davvero. La cura del territorio nasce dal rispetto condiviso e dalla partecipazione di tutti».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di educazione civica attiva che sta coinvolgendo scuole, amministrazione comunale e realtà associative del territorio.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.